Presidente Fontana firma nuova ordinanza per sicurezza sui luoghi di lavoro; scatta obbligo misurazione temperatura

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova ordinanza (la n. 546) che prevede alcune prescrizioni per i datori di lavoro, piΓΉ restrittive di quelle statali. L’obiettivo Γ¨ garantire la tutela della salute in tutti i luoghi di lavoro della Lombardia.

Le misure sono valide dal 18 al 31 maggio Ecco le prescrizioni che dovranno osservare i datori di lavoro:

sottoporre il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, al controllo della temperatura corporea. Se la temperatura e’ superiore ai 37.5, non sarΓ  consentito l’accesso o la permanenza nei luoghi di lavoro.Β  Questa operazione deve essere effettuata anche quando, durante l’attivitΓ , il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID – 19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite).Le persone in tale condizione devono essere momentaneamente isolate e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede.Il datore di lavoro comunicherΓ  tempestivamente tale circostanza, all’ATS territorialmente competente cheΒ  fornirΓ  le opportune indicazioni cui la persona interessata dovrΓ  attenersi – e’ fortemente raccomandato anche rilevare la temperatura dei clienti/utenti, prima dell’accesso. Con temperatura superiore a 37,5Β°, non sara’ consentito l’accesso e la persona dovra’ contattare il proprio medico curante – e’ fortemente raccomandato scaricare e utilizzare l’app ‘AllertaLom’; il questionario ‘CercaCovid’ ad essa collegato deve essere compilato quotidianamente da parte del datore di lavoro e da tutto il personale.

Per gli aspetti non diversamente disciplinati dall’Ordinanza, rimane in vigore quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020.