Brescia parla tedesco

Ecco i reportage televisivi per i turisti d’oltralpe

 

Dal 4 all’8 maggio – Dopo la riproposta degli approfondimenti televisivi dedicati al territorio bresciano sulle emittenti nazionali, Visit Brescia ora si rivolge al pubblico internazionale, con particolare riferimento all’area tedesca che da sempre rappresenta il mercato estero prediletto per il turismo della provincia. Sono dedicati agli utenti tedeschi, svizzeri e austriaci, in attesa di poterli ospitare nuovamente sul territorio, i 5 reportage e documentari realizzati dalle emittenti e dalla stampa d’oltralpe che saranno visibili sul sito e tramite i canali social ufficiali di Visit Brescia. Protagonisti: il territorio, le attrazioni, i prodotti e gli abitanti.

 

Prosegue con una declinazione internazionale il lavoro promozionale operato da Visit Brescia per mostrare a turisti e viaggiatori, seppur a distanza, la bellezza del territorio bresciano e la qualità dell’offerta che ha reso quest’ultimo metà prediletta per le vacanze ed i soggiorni di numerosi turisti provenienti dall’Italia a e dal mondo, oltre che motivo d’attrazione costante per importanti emittenti TV italiane ed estere e autorevoli riviste del settore viaggi e turismo.

 

Per questo, a partire dal 4 maggio, l’attenzione sarà rivolta all’utenza d’area tedesca, svizzera e austriaca, grazie a 5 reportage e approfondimenti realizzati dalle emittenti radio-televisive e dalla stampa tedesche (puntate tv, articoli carta stampata e blog) e dedicati alla città e ai laghi di Garda e d’Iseo. Selezionati tra i molti realizzati negli anni, i servizi saranno visibili sul sito www.visibrescia.it e tramite i canali social ufficiali di Visit Brescia.

 

Un impegno, quello rivolto nei confronti delle aree di lingua tedesca, basato oltre che sui dati ufficiali che attestano quello tedesco come il primo mercato di riferimento per l’economia turistica bresciana, anche su fattori di prossimità geografica che consentiranno di intraprendere viaggi a breve distanza.

 

Nel frattempo, l’invito ad osservare attrazioni, prodotti, tipicità e paesaggi del territorio avverrà in modo virtuale tramite il sito ed i canali social (Facebook, Instagram) di Visit Brescia, per un tuffo virtuale attraverso i racconti e i consigli dei conduttori televisivi, e le testimonianze dei bresciani intervistati.

 

DATI – Flussi Turistici dall’estero*

– 7.492.628 presenze/turisti stranieri che hanno scelto Brescia come meta dei loro soggiorni (sul totale di 10.402.960 presenze registrate nel 2018)

– Di questi: 4.230.750 sono provenienti da aree francofone.

In particolare: 3.741.781 dalla Germania, che si conferma così il primo Paese di riferimento per l’economia turistica bresciana, 246.928 dalla Svizzera, Liechtenstein incluso, (al quarto posto) e 242.041 dall’Austria (al quinto posto). *(Dati 2018 – Provincia Brescia)

 

PROGRAMMAZIONE, TEMI e TERRITORIO

  • La storica emittente pubblica nazionale tedesca ZDFZweites Deutsches Fernsehen ha dedicato un approfondimento di 13 minuti al Lago di Garda e, in particolare, a località ed attrazioni come Sirmione e il Vittoriale degli Italiani con, inoltre, un’esclusiva intervista alla Contessa Cavazza sull’Isola del Garda (proprietà della famiglia Cavazza).

 

  • Le pagine di GEO, tra le principali testate tedesche di riferimento sul tema viaggi, riportano un approfondimento sui territori del lago d’Iseo e della Franciacorta. Tra i luoghi descritti figurano inoltre Monte Isola, la Via Valeriana (l’antico cammino che unisce la Valle Camonica al Lago d’Iseo), Pisogne con la chiesa Santa Maria della Neve, oltre ad una selezione di agriturismi e attività outdoor (bike, attività adrenaliniche sul lago e a contatto con la natura).

 

  • SWR Südwestrundfunk – l’emittente radiotelevisiva pubblica dei Länder tedeschi del Baden-Württemberg e della Renania Palatinato – ha dedicato alla provincia bresciana la puntata Lago di Garda, La promessa del Sud nell’ambito del programma tv “Länder menschen abenteuer” (paesaggi, persone avventure).

Un reportage di 43 minuti, interamente dedicato al lago di Garda con un focus sulla limonaia La Malora (una delle esperienze del progetto Make in Brescia https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/larte-di-coltivar-limoni-sul-garda/) ed interviste ai fratelli Dominici, pescatori a Gargnano e allo chef Stefano Baiocco del ristorante gardesano Villa Feltrinelli, che ha guidato gli spettatori nell’orto e nel giardino dell’esclusiva struttura di Gargnano.

Tra le località, le attrazioni, le esperienze e i sapori narrati nel corposo documentario figurano: la visita al Centro Nautico di Salò in cui si trovano motoscafi d’epoca, Sirmione, Tremosine, la gamma di attività sportive e outdoor che è possibile praticare, il Vittoriale degli Italiani e i formaggi di capra prodotti dalla famiglia Ghidotti a Tremosine.

 

  • L’austriaca Elena Proksch, dalle pagine del suo blog dedicato alle bellezze d’Italia, invita a seguire un itinerario interamente dedicato a Brescia e, grazie a vari articoli e link, fornisce una descrizione storico-artistica dei principali monumenti di Brescia e consiglia ristoranti e strutture ricettive della città.

 

  • Tamina Kallert, nota giornalista e conduttrice televisiva tedesca del programma Tamina am Gardasee (Tamina sul lago di Garda) in onda sulla WDR Westdeutscher Rundfunk Köln (l’emittente radiotelevisiva pubblica del Land tedesco Renania Settentrionale-Vestfalia) ha effettuato un viaggio sul Garda partendo da Sirmione. Tra le tappe del suo tour in motoscafo: Sirmione con le grotte di Catullo e la fonte termale; Salò con un pit-stop sul lungolago, tra i palazzi, il Duomo e alla nota Pasticceria Vassalli; Limone sul Garda, il Giardino botanico Heller di Gardone Riviera, Tremosine ed il Parco dell’Alto Garda bresciano con riferimento all’esperienza di canyoning. Oltre agli itinerari da effettuare coi traghetti Navigarda, Tamina consiglia inoltre il tour con Siora Veronica: un antico veliero che può essere noleggiato per solcare le acque gardesane.