Festa della mamma, 15 idee per festeggiarla in casa

Si avvicina il giorno della festa della mamma. Ci sono molti modi per celebrarlo alla grande, pur restando in casa. Anzi, con un po’ di creatività, renderemo l’evento davvero unico. Ecco tante idee semplici per fare diventare indimenticabile questa festività speciale che cade, in Italia, la seconda domenica di maggio! Faremo sentire la mamma davvero felice.

1. Organizzate un brunch a casa

Fate in modo che la mamma dorma un po’ di più nel suo giorno speciale, mentre voi organizzate il brunch invece della colazione. Tutto ciò che serve è un tavolo spazioso, delle sedie e un menu stellare con i suoi cibi preferiti per la colazione. Preparate bevande alla frutta (come arancia, mango, ananas e pompelmo). Per il cibo, potete servire qualsiasi cosa, come biscotti, muffin all’uovo, torte salate, semifreddi allo yogurt, mini muffin, focaccine o croissant. Oppure un bel pancake completo o un french toast con condimenti e sciroppi.

2. Preparate un “tea party” all’inglese

Se la mamma preferisce il tè al caffè, una delle idee più incredibili che possiate avere per festeggiarla è un “tea party” in stile vintage in casa. Vi servono solo tazze, una o più teiere, una tovaglia classica, dolci o panini e tante varietà di té.

Per creare la perfetta atmosfera, mettete anche i fiori sul tavolo, esponete dessert, biscotti e torte a tre livelli e servite piccoli panini. Incoraggiate i familiari a vestirsi con i loro abiti migliori (un vero “tea party” deve comprendere anche cappelli fantasiosi!).

3. Distribuite tanti piccoli “premi” in casa

Sapete che vostra madre è la migliore di sempre e volete farle capire ciò? Considerate allora l’idea di farle vincere alcuni premi superlativi. Si tratta di una trovata perfetta per chi ama essere creativo e fare regali significativi e realizzati a mano.

Dunque, realizzate i “premi” (piccole scatole, disegni, sassi colorati, un diario, una cornice, ecc., insomma tutto ciò che è fatto da voi) e abbinate ad essi dei bigliettini fatti di cartoncino o con scrapbooking, realizzati a punto croce, ecc. Potete anche incidere i messaggi su targhe personalizzate.

4. Organizzate una degustazione di vini

Se alla mamma piacciono i vini, potete organizzare una degustazione a casa! Prendete in considerazione l’acquisto di alcuni vini a base di ciliegie, pesche, mele o persino ananas. Se volete servire più di solo formaggio, cracker o tarallino, fate shopping in una cioccolateria e progettate un’esperienza di abbinamento vino-dessert solo per la mamma.

5. Regalatele un corso on line

Potete regalare alla mamma un bel corso on line, soprattutto se ha delle passioni ben precise. Esistono corsi di ogni tipo: per decorare torte, per fare candele, per dipingere, per imparare una lingua, per lavorare la ceramica, per cucinare e tanto altro.

6. Regalatele il giorno perfetto

Regalate alla vostra mamma un giorno perfetto! L’idea di base è creare un programma (che potete scrivere su carta) in base all’idea che ha vostra madre di un giorno perfetto. Pensate alle sue attività preferite. Cosa farebbe tutto il giorno se non dovesse lavorare o fare commissioni? Create un giorno in cui non abbia altre responsabilità se non quella di divertirsi. Preparate i suoi cibi e le sue bevande preferite, prenotate corsi on line che le piacciono e ricreate in famiglia le esperienze che ama. Creerete così un giorno ideale e personalizzato dall’alba al tramonto solo per lei.

7. Create la playlist perfetta

La musica può parlare per voi proprio quando nessuna parola può esprimere la vostra gratitudine a vostra madre. Date un’occhiata a Spotify per trovare le sue canzoni, i suoi artisti e i suoi generi preferiti, quindi create una playlist con i successi musicali che ama.

8. Regalatele un bouquet di fiori

La festa della mamma arriva proprio mentre la primavera è in piena fioritura. Approfittate della stagione e create un bouquet con i fiori che piacciono alla mamma.

9. Fate un album con lo scrapbooking

Prendete le foto dai vecchi album fotografici e realizzate un nuovo album decorato con lo scrapbooking. Procuratevi carta colorata, bigliettini di ogni tipo e… dovete solo comporre il tutto.

10. Fate un puzzle insieme

Trovate un puzzle con un’immagine che sapete che piacerà a vostra madre e preparate bevande e snack. Vi divertirrete e farete grandi conversazioni.

11. Cucinate qualcosa di buono insieme

La festa della mamma non sarebbe completa senza qualcosa di dolce. Se vostra madre ama cucinare, fate qualcosa insieme… come un’ottima torta al lampone o al limone!

12. Organizzate un karaoke casalingo

Scatenatevi con i vostri brani preferiti. Le spazzole per capelli funzionano bene come “microfoni”, ma potete migliorare ulteriormente la vostra esperienza di karaoke.

13. Seguite insieme una lezione on line di yoga

Seguite tutti insieme una lezione di yoga. Molti siti offrono lezioni on line per famiglie progettate sia per genitori sia per bambini.

14. Fate giardinaggio insieme

Date il via a una dolce tradizione per la festa della mamma piantando alcuni fiori nel giardino di casa. Ogni volta che la mamma li vedrà, si ricorderà del giorno speciale! Tra i fiori che sono abbastanza facili da mantenere ci sono girasoli, calendule e piselli dolci.

15. Scambio di vestiti tra mamma e figlia

Per finire, si può trasformare la festa della mamma in un pomeriggio divertente, utile e low cost da passare mamma e figlia insieme pall’insegna dello scambio di vestiti incrociato e della scelta degli abbinamenti. “Basta trovarsi davanti al guardaroba e provarsi entrambe tutto quello che si trova dentro: i vestiti che stanno meglio alla figlia verranno regalati a lei, e insieme si sceglieranno gli abbinamenti gonna-golf-giacca-pantaloni che stanno meglio”, ha detto Ilaria Badalotti, wedding planner di Le Mille e una nozze. Sarà un buon modo per ridere un po’ e fare “decluttering” (ossia eliminare il superfluo).

 

(FONTE: www.nostrofiglio.it)