Mille Chitarre a Casa… per le famiglie di Brescia

Imprenditoria, musica e sport a sostegno della Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia

Torneremo a lavorare, a suonare le nostre chitarre in piazza e a giocare a pallavolo, ma prima  pensiamo alle famiglie bresciane in difficoltà sostenendo il comitato bresciano della Croce Rossa Italiana! E’ questo il messaggio positivo con il quale su Facebook è nata “Mille Chitarre a Casa… per le famiglie di Brescia”, la raccolta fondi ideata e sostenuta da Polini Group Italia srl, Eventificio srl, Diffusione Arte e Atlantide Pallavolo Brescia.

 

“Mille Chitarre a Casa… per le famiglie di Brescia” nasce dall’evento “1000 chitarre in piazza” che avrebbe dovuto tenersi a Brescia domenica 19 Aprile. La volontà di Polini Group ed Eventificio già partner e organizzatori dell’evento musicale e l’amicizia con l’Atlantide Pallavolo Brescia, in pochi giorni hanno fatto nascere un progetto davvero particolare e ricco di significato. La raccolta nello specifico è finalizzata all’acquisto di notebook utilizzati dai bambini per l’istruzione dalla scuola materna fino alla fine della scuola elementare ma permetterà alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia – di raccogliere e consegnare anche pacchi alimentari a famiglie in difficoltà, che in questo periodo richiedono una maggiore attenzione, soprattutto quelle famiglie con minori a carico o con membri over 65.

 

La raccolta fondi, è stata avviata da un contributo di 10.000 euro di Polini Group Italia che ha sede a Paratico (BS), cui si spera si affianchino tante realtà industriali del territorio. Chiunque può donare accedendo alla pagina Facebook di MilleChitarre (@millechitarre) cliccando sulla raccolta fondi “Mille Chitarre a Casa… per le famiglie di Brescia”. È possibile anche fare una donazione direttamente alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia, attraverso un bonifico all’iban IT 36 S 03111 11228 000000000360, indicando nella causale “Donazione per la raccolta fondi Mille Chitarre a Casa per le famiglie di Brescia”, oppure attraverso PayPal andando direttamente sul sito https://cribrescia.it/ e selezionando “Donazione MilleChitarre”.

 

La raccolta fondi si è aperta ufficialmente domenica 19 aprile con la diretta Facebook di “MilleChitarre…a casa”. Tantissimi utenti si sono uniti idealmente con le loro chitarre e le loro voci per pochi minuti in unico brano, “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano, per lanciare un messaggio di speranza all’umanità. “E’ stato un momento molto intenso – ha spiegato Isaia Mori ideatore di 1000 Chitarre in Piazza – abbiamo voluto portare un po’ di conforto ai bresciani che stanno soffrendo e lanciare questa bellissima raccolta fondi che porterà aiuti concreti a tante famiglie bresciane.”

 

Da più di vent’anni Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia opera a supporto delle famiglie e delle persone vulnerabili, accogliendo chiunque necessiti di aiuto presso lo Sportello Solidarietà del Comitato. La Vicepresidente del Comitato di Brescia Marta Prandelli spiega che: “La mission della Croce Rossa è alleviare in ogni tempo e in ogni luogo le sofferenze dell’umanità, qualunque tipo di sofferenze. In una situazione così drammatica CRI non vuole e non può limitare la sua attività al soccorso sanitario ma si prende a cuore anche la situazione di tutte quelle persone che non hanno più mezzi di sostentamento ed agisce anche per supportare l’educazione dei più giovani, obbligo imprescindibile di tutta la comunità.”

 

Mentre si sta combattendo ancora e con coraggio l’emergenza sanitaria – spiega Mirko Bertoldi, CEO di Eventificio srl e direttore Marketing di Polini Group Italia – è indispensabile intervenire capillarmente per evitare che insorga un’emergenza sociale. La pandemia e il conseguente lockdown hanno minato i fragili equilibri economici di una ampia fascia sociale. Per questo tanto sono importanti le raccolte fondi per interventi concreti quanto è vitale creare una rete civica di sorveglianza, affinché chi è in difficoltà sia aiutato il prima possibile. Tutto questo viene fatto con dedizione, ogni giorno, dalla Croce Rossa, motivo per il quale la nostra azienda non ha esitato un istante nel condividerne gli obiettivi”.

 

“La Lega Pallavolo ha chiuso giustamente il nostro campionato – spiega Roberto Zambonardi allenatore e direttore tecnico dell’Atlantide Pallavolo Bresciama come sempre riteniamo che il nostro ruolo non possa essere limitato solo allo sport in quanto evento agonistico. Il nostro progetto sociale Cuore Atlantide attivo da anni a sostegno delle associazioni di volontariato del territorio, in questo caso si è subito modellato su questa raccolta fondi che sosterremo non solo tra i i nostri 500 tesserati ma in tutto il mondo della pallavolo bresciana.