I Comuni ai proprietari di seconde case: “Non venite sul lago per Pasqua”

Aumenta il numero delle persone sanzionate per essere state trovate fuori casa senza giustificazione. «C’è troppa gente in giro» è diventato un tormentone.

Nella giornata di domenica 5 aprile, il Lombardia gli spostamenti sono aumentati. I dati relativi ai cambi di celle alle quali si agganciano gli smartphone rilevati dalle compagnie che gestiscono i sistemi di telefonia mobile ci dicono che abbiamo avuto un +1% rispetto a domenica scorsa e mediamente l’ultima settimana lavorativa segna l’1-1,5% in più di movimenti rispetto sempre alla settimana scorsa.

Osservando i grafici, appare chiaro come migliaia di persone in più si siano spostate in una giornata festiva, generando una mobilità che non è imputabile a necessità di carattere lavorativo”.

Dopo 4 settimane di quarantena, molti iniziano a dare segni di insofferenza. Per questo in molte località di villeggiatura si stanno mettendo a punto piani di controllo ad hoc per i giorni di Pasqua. Il timore è che, complici le festività e il clima primaverile, molti si mettano in marcia verso le seconde case. O decidano di concedersi una passeggiata all’aria aperta.

Visto che prevenire è meglio che curare, il sindaco di Toscolano Maderno, Delia Castellini, ha scritto agli amministratori condominiali, chiedendo loro di intimare ai proprietari di seconde case di non raggiungere il territorio di Toscolano Maderno per Pasqua: «Pregasi inoltrare urgentemente a tutti i condomini da voi gestiti: l’Amministrazione Comunale invita tutti i proprietari di seconde case a non raggiungere il territorio di Toscolano Maderno soprattutto in vista delle festività di Pasqua, rispettando appieno il testo del DPCM del 22.3.2020 che recita: “È vietato trasferirsi o spostarsi, con qualsiasi mezzo, in un Comune diverso da quello in cui ci si trovava alla data del 22 marzo, salvo che per comprovate esigenze lavorative o in casi di assoluta urgenza o per motivi di salute.”

Lo stesso hanno fatto altri comuni, Moniga del Garda per esempio.