RadioGiornale del 7 Aprile 2020 – Mattina

NEWS

Con riferimento alle nuove disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al perdurare della situazione emergenziale in atto, si comunica che la attuale programmazione dei servizi di Trasporto Pubblico urbano ed extraurbano a mezzo autobus , comprensiva quindi delle riduzioni del servizio già stabilite ed operative, viene prolungata e continuerà fino a nuove disposizioni. Inoltre, in considerazione della situazione di emergenza in atto, nelle giornate di domenica 12 aprile 2020 (Pasqua) e di lunedì 13 aprile 2020 (Pasquetta) il SERVIZIO EXTRAURBANO (incluse tutte le linee operanti nella Valle Camonica) non sarà effettuato, senza nessuna eccezione. Pertanto, anche la linea Brescia-Desenzano-Verona non sarà operativa, analogamente alle corse che interessano la direttrice per/da Mantova.

Si informa, inoltre, che il SERVIZIO URBANO con autobus di Brescia:

  • domenica 12 aprile sarà svolto solo nella prima metà della giornata;
  • lunedì 13 aprile seguirà le modalità del servizio festivo invernale.

Un concetto che ancora fa fatica ad affermarsi nonostante sia stato ripetuto più volte: cani e gatti non sono fonte di contagio come confermato da fonti scientifiche. Anzi, sono loro che rischiano di essere infettati dagli umani.

 

Negli ultimi giorni è tornato alla ribalta il rapporto tra gli animali domestici e il coronavirus Covid-19, mettendo in allarme molti animalisti e proprietari di cani e gatti. Leggendo con attenzione alcuni articoli apparsi in questi giorni, però, si ha la conferma che non c’è nessuna prova che i nostri amici a 4 zampe possano in qualche modo essere responsabili di contagio. in un comunicato stampa, il direttore del Dipartimento sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità, Umberto Agrimi, afferma che gli animali Vivendo in ambienti a forte circolazione virale a causa della malattia dei loro proprietari, potrebbero, in casi rari, contrarre l’infezione. Ma, nei casi osservati, gli animali sono stati incolpevoli ‘vittime’. Non esiste infatti alcuna evidenza che cani o gatti giochino un ruolo nella diffusione epidemica.

PALCOSCENICO

Due volte la settimana, nei notiziari locali di Radio Bruno Brescia, daremo voce al progetto Covid19Italia.Help che contribuisce con informazioni riguardanti Brescia e provincia. Si tratta di un progetto di informazione legato all’emergenza, è una piattaforma collaborativa online in cui un team di volontari tra sviluppatori e giornalisti e attivisti cerca di far confluire segnalazioni verificate, offerte e richieste di aiuto, iniziative, raccolte fondi, spese a domicilio, servizi vari e debunking delle fake news che circolano sempre di più. È un progetto nato già in occasione del terremoto del centro italia e ora risorto per far fronte alla nuova emergenza. Si tratta di solidarietà, volontariato, comunità, sostegno reciproco, resilienza, accorciamento delle distanze in questo momento di lontananza e bisogno collettivo. Ognuno può partecipare, tra l’altro. Questo il sito https://covid19italia.help  presente su tutti i principali social. I servizi saranno condivisi su www.radiobrunobrescia.it

METEO

PREVISIONE PER martedì 7 aprile 2020

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 5 e 8 °C, massime tra 19 e 21 °C.

Venti: in pianura deboli orientali,