RadioGiornale del 6 Aprile 2020 – Ore 12

NEWS

Si chiama ‘CercaCovid’ il progetto sviluppato da Regione Lombardia, attraverso ARIA spa, all’interno dell’app (già esistente) della Protezione Civile lombarda denominata ‘allertaLOM’. Lo ha presentato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala durante la diretta Facebook trasmessa dalla pagina di Lombardia Notizie online. “Per aderire all’iniziativa – ha detto il vicepresidente Sala – basta scaricare l’app ‘Allerta Lom’ dalle piattaforme Ios o Android e, oltre ai diversi servizi che ci sono relativi al sistema della Protezione civile, troverete la scritta ‘coronavirus’”. “Per aiutarci a sconfiggere il COVID-19 ha proseguito il vicepresidente rivolgendosi ai cittadini lombardi – bisogna compilare il questionario che vi viene proposto e all’interno del quale vi sarà chiesto se avvertite sintomi, se avete avuto contatti con persone positive e altri particolari. Potete aggiornarlo ogni giorno”. “A cosa serve? Ai virologi – ha sottolineato Sala – e agli epidemiologi, per trarre una mappa del rischio di contagio che – anche grazie all’incrocio con altre banche dati – permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali”. L’obiettivo è infatti quello di mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli studiosi informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio. Sarà così possibile da un lato fare scelte mirate nella gestione dell’emergenza sanitaria (es. individuare prima l’emergere di eventuali nuovi focolai), dall’altro sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili sia per il presente che per il futuro. Per farlo, serve il contributo di tutti, sia delle persone che presentano sintomi sia di quelle che non hanno sintomi. “Occorre raggiungere il maggior numero di partecipanti affinché il progetto funzioni” ha aggiunto Sala.

PALCOSCENICO

Due volte la settimana, nei notiziari locali di Radio Bruno Brescia, daremo voce al progetto Covid19Italia.Help che contribuisce con informazioni riguardanti Brescia e provincia. Si tratta di un progetto di informazione legato all’emergenza, è una piattaforma collaborativa online in cui un team di volontari tra sviluppatori e giornalisti e attivisti cerca di far confluire segnalazioni verificate, offerte e richieste di aiuto, iniziative, raccolte fondi, spese a domicilio, servizi vari e debunking delle fake news che circolano sempre di più. È un progetto nato già in occasione del terremoto del centro italia e ora risorto per far fronte alla nuova emergenza. Si tratta di solidarietà, volontariato, comunità, sostegno reciproco, resilienza, accorciamento delle distanze in questo momento di lontananza e bisogno collettivo. Ognuno può partecipare, tra l’altro.

Questo il sito https://covid19italia.help  presente su tutti i principali social.

I servizi saranno condivisi su www.radiobrunobrescia.it

METEO

PREVISIONE PER lunedì 6 aprile 2020
Stato del cielo: prevalentemente sereno o poco nuvoloso,

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 19 °C.

Venti: in pianura deboli orientali,