Nasce il palinsesto social «Insieme a voi»

Seguendo le indicazioni governative in materia di tutela della sicurezza sanitaria durante la diffusione del Coronavirus, anche Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda ha chiuso l’ingresso agli utenti da diverse settimane, fatta eccezione per l’accesso all’ipermercato Iper e la farmacia comunale che restano tuttora aperti al pubblico.

Non si è però fermata l’attività interna, nemmeno in questi giorni, che ha portato alla costruzione di un ricco palinsesto di contenuti divertenti e coinvolgenti che da alcuni giorni vengono pubblicati sulla pagina Facebook del centro (facebook.com/IlLeoneShoppingCenter) per offrire al proprio pubblico un momento di allegria e intrattenimento, ma anche un’occasione di stimolo e approfondimento.

 

«Insieme a voi» è un progetto di respiro nazionale che coinvolge tutti i centri gestiti dalla società francese Klepierre: l’intero palinsesto è arricchito da contenuti provenienti da tutta Italia, che vengono raccolti anche dagli altri centri gestiti dalla società, creando un unico calendario che pubblica per un’audience complessiva di 1 milione di fans sulla piattaforma di Facebook e oltre 100.000 follower su Instagram attraverso 29 profili.

Si tratta di contenuti in gran parte originali: ogni centro ha attivato contatti di valore sul proprio territorio per ottenere pillole video da professionisti di vari settori.

 

Il Leone, ad esempio, ha attivato diverse collaborazioni con il territorio bresciano che ora vengono condivise anche dagli altri centri commerciali Klepierre, arrivando a parlare ogni giorno ad un pubblico di scala nazionale. Come ad esempio i video di Avisco (Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo), alcuni dei quali provenienti dal progetto «Cartoni animati in corsia», realizzato in collaborazione con gli Spedali Civili di Brescia – Reparto di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Ma non solo: il Leone si avvale dalla consulenza della psicologa e psicoterapeuta bresciana Annalisa Croci che sta condensando in pillole video consigli ed indicazioni su come trascorrere delle buone giornate in famiglia in questo “periodo nuovo”.

Allo stesso modo, grazie alla collaborazione con Elena Bordiga, responsabile del centro cinofilo «I cani del mulino» di Nuvolento, sulla pagina Facebook del Leone si possono trovare video di consigli ed esercizi pratici sulla gestione e l’educazione degli amici a quattro zampe. Non viene tralasciata nemmeno la beauty routine grazie ai consigli della truccatrice Michela Salvadori, così come laboratori creativi e attività ludiche per i più piccoli con l’agenzia Bimboparty.

 

Grazie alla collaborazione su scala nazionale, sulla pagina Facebook del Leone si possono trovare anche le apprezzatissime vignette di Giancarlo Covino per sorridere con le sue «storie dalla quarantena», così come le foto del giornalista e musicista Valerio Corzani che, con il suo occhio da globe trotter, ci fa viaggiare per il mondo attraverso la mostra «ALTROVE – visioni e latitudini». Fra gli altri, contributi di valore particolarmente apprezzati sono quelli del Bioparco Zoom e la mitica Stelevisione del Museo Egizio di Torino. Non mancano corsi di fotografia, inglese, ginnastica funzionale e idee creative di arredamento casalingo.