RadioGiornale del 12 Marzo 2020 – Ore 12

NEWS

Al via il piano salva export alimentare che vale 44,6 miliardi di euro e rappresenta un elemento di traino per l’intero Made in Italy, in difficoltà sui mercati esteri per l’emergenza coronavirus. Lo rende noto la Coldiretti in riferimento dell’incontro alla Farnesina per la campagna di comunicazione strategica a sostegno del settore agroalimentare nel Piano Straordinario 2020 per la Promozione del Made in Italy. Una azienda su due (53%) che esporta nell’agroalimentare ha ricevuto disdette negli ordini dall’estero secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. La campagna è dunque necessaria per combattere la disinformazione, gli attacchi strumentali e la concorrenza sleale che ha portato alcuni Paesi – denuncia la Coldiretti – a richiedere addirittura insensate certificazioni sanitarie “virus free” su merci alimentari provenienti dalla Lombardia e dal Veneto, ma ci sono state anche assurde disdette per vino e cibi provenienti da tutta la Penisola sotto la spinta di una diffidenza spesso alimentata ad arte con fake news, tanto da far attivare al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale una casella di posta elettronica (coronavirus.merci@esteri.it) dove segnalare restrizioni e discriminazioni verso i prodotti italiani le difficoltà riscontrate nelle esportazioni.

 

Le lezioni del Liceo Don Bosco di Brescia proseguono nonostante lo stop a causa del Coronavirus. Si è infatti deciso di utilizzare gli strumenti online per proporre esercizi, compiti e il materiale neccessario. La nuova modalità, attuata per l’emergenza, piace sia agli insegnati sia alle studentesse e agli studenti. C’è infatti la possibilità di rimanere in contatto e, per i più timidi, questo può anche essere uno strumento per sfondare quei muri creati dal timore. Ne parla ia nostri microfoni il preside dell’istituto https://www.youtube.com/watch?v=yencOK_RtE0&t=29s

 

METEO

PREVISIONE PER giovedì 12 marzo 2020
Stato del cielo: da poco nuvoloso a nuvoloso
Precipitazioni: assenti, seppur non si escludano in serata locali pioviggini.
Temperature: minime in aumento, massime in calo. Valori minimi in pianura compresi tra 4-7 °C, massimi tra 13-17 °C.

PALCOSCENICO

La Sagra del Loertis si svolge a Castel Mella dal 2005, coinvolgendo ogni anno centinaia di persone che trascorrono delle belle serate gustando i prodotti a base di loertis, presso lo stand gastronomico, passegiando tra le bancarelle distribuite per il centro del paese ed assistendo a divertenti spettacoli musicali. La XVI^ edizione della Sagra del Loertis si svolgerà dal 23 al 26 aprile 2020.