RadioGiornale di Venerdì 6 Marzo -Mattina

News

Accogliamo con soddisfazione le novità introdotte da Regione Lombardia nel nuovo Programma di Azione nitrati, che permetterà alle nostre aziende – già riconosciuto modello di sostenibilità – di ottimizzare ulteriormente l’uso degli effluenti zootecnici e di migliorare l’operatività in ottica di economia circolare. Questo il commento di Coldiretti Brescia  a seguito dell’approvazione da parte di Regione Lombardia del nuovo Programma di Azione nitrati valido per il periodo 2020-2023.

Un concreto e molto atteso passo avanti per le aziende bresciane e lombarde che arriva a seguito del giudizio positivo espresso dall’Unione europea sulla proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, che pone la Lombardia in condizione di idoneità per l’uscita dall’infrazione europea. Questo anche grazie all’impegno e all’innovazione messe in campo dalle imprese del settore zootecnico, che hanno reso le operazioni di utilizzazione agronomica ancora più sostenibili e virtuose.

Tre i punti chiave del documento: la modifica della modalità di gestione dei 90 giorni di divieto invernale di spandimento ampliando a 58  – dagli attuali 28, la definizione della figura dell’intermediario tra cedente e acquirente di effluenti di allevamento e la sburocratizzazione, con la semplificazione del Registro delle fertilizzazioni e la riduzione della documentazione da allegare.

 

 

Da un paio di giorni è stato aperto il bando da 3,86 milioni di euro di Regione Lombardia che prevede contributi sino a 300.000 euro, a fondo perduto, per l’organizzazione sul suo territorio di grandi eventi sportivi, a valere sul triennio 2020-2022.

Come chiarito sul Bollettino ufficiale Regione Lombardia (Burl) del 25 febbraio, la somma erogata per tali manifestazioni nazionali o internazionali varierà a seconda dell’importanza dell’appuntamento.

“La Giunta crede molto nella forza e nell’efficacia dell’attività agonistica e amatoriale per la promozione del territorio – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi -. Queste manifestazioni sono un volano formidabile per l’economia e per l’immagine della nostra splendida Lombardia. Ci aiuteranno a riguadagnare la fiducia degli stranieri e a far ripartire l’economia legata al turismo al termine dell’attuale emergenza legata al Coronavirus“.

 

 

È stato consegnato alla Colonna mobile della Protezione civile un pick-up nuovo dal valore di circa 35.000 euro. Che verrà immediatamente utilizzato per portare aiuto alla popolazione della ‘zona rossa‘.

A consegnare le chiavi del mezzo ai responsabili della Protezione civile è stato l’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia, Pietro Foroni.

“In un momento così difficile come quello legato al coronavirus  che stanno passando tanti nostri concittadini  aggiunge Foroni, Regione Lombardia ha voluto aiutare anche in questo modo i volontari di quella splendida realtà che è la nostra Protezione civile”. “Una realtà  ha concluso  fatta di persone pronte a mettere il proprio tempo e le proprie capacità a disposizione degli altri”.

 

Sport

Le parole della Presidente Amelia Morgano

Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale, contenente le indicazioni anche in materia sportiva, i campionati e le manifestazioni ufficiali sono sospese sino all’8 marzo.

Abbiamo sospeso anche gli allenamenti delle società sportive, i corsi allenatori ed ogni altra iniziativa formativa.

Non avevamo alternative.

La decisione, difficile e sofferta, è stata presa per cercare di contenere il contagio.

Sicuramente una scelta che può creare difficoltà, ma il rischio di contagio e di diffusione sul territorio del virus è tutt’altro che scomparso e anche il mondo dello sport non è affatto esente da occasioni di contagio che possono mettere a serio repentaglio non solo la salute degli atleti ma anche quella dei loro familiari.

 

Il CSI ha deciso, anche a livello nazionale, di sospendere ogni attività ufficiale ritenendo qualsiasi indicazione di “partite a porte chiuse“ inapplicabile per una realtà di base e di oratorio come la nostra.

Non solo. Per quanto riguarda l’attività sportiva in oratorio ci preme sottolineare che la nostra scelta nasce anche da una coerenza e da una identità pastorale. Siamo parte viva dell’oratorio e se le attività dell’oratorio si fermano si ferma anche l’attività sportiva del CSI.

Meteo

PREVISIONE PER venerdì 6 marzo 2020

Stato del cielo: inizialmete coperto, schiarite via via più ampie a partire dal mattino fino a cielo poco o parzialmente nuvoloso durante le ore centrali,

Precipitazioni: deboli residue nella notte sui settori settentrionali e orientali

Temperature: in aumento. In Pianura minime tra 2 e 6 °C, massime tra 12 e 15 °C