RadioGiornale del 5 Marzo – Mattina

News

Continuano le iniziative culturali della storica cantina Gerardo Cesari, con sede amministrativa a Quinzano d’Oglio in provincia di Brescia, che ha stretto una sinergica collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera per promuovere la creatività delle nuove generazioni, partendo dalla terza arte: la pittura. Collaborazione attiva anche sul versante creativo della fotografia, con la seconda edizione del Premio Internazionale di arte fotografica Jèma: “L’attesa”, che quest’anno riserva una Menzione speciale per il miglior scatto proposto dagli studenti del corso di fotografia dell’Accademia. Il fascino della coltura della vite si sposa con le più moderne tendenze in campo artistico e culturale, connaturate nell’estro e nella sensibilità delle giovani generazioni. “Con il progetto di ricerca “Brera-Cesari” – afferma Michele Farruggio, general manager di Cesari – l’Azienda Gerardo Cesari consacra, ancora una volta, la propria volontà di fondere la nobile anima e la sapienza del vino con l’arte, nella sua forma più fantasiosa e creativa e in quella più tecnica e misurata”. Un insieme di elementi affascinanti e suggestivi, una sinergia di idee e progettualità che parte dagli uffici di Quinzano e dalle classi dell’Accademia meneghina, per snodarsi verso le vigne Cesari della Valpolicella.

 

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, raccogliendo le istanze che giungono dal territorio, interviene in merito alle dichiarazioni dei sindaci bresciani, che si sentono “lasciati soli” in questi giorni di emergenza sanitaria.

“Capisco il disorientamento dei sindaci – ha dichiarato Alghisi – soprattutto di quelli dei piccoli Comuni, paesi nei quali la figura del primo cittadino è un punto di riferimento fondamentale, al quale tutti si rivolgono per ogni esigenza, a maggior ragione in questo periodo di grande preoccupazione legata al diffondersi del coronavirus. Di fronte a questa emergenza, il sindaco deve essere in grado di fornire risposte adeguate”.

Il Presidente Alghisi, nel sottolineare la collaborazione con il sindaco del Comune Capoluogo, il grande lavoro di ATS, di Regione Lombardia, della Prefettura e di tutti gli Organi che, in sinergia, stanno lavorando per contenere l’emergenza, dichiara: “Il grande lavoro a cui è chiamata ATS può rallentare la comunicazione con le Istituzioni locali, ma un canale diretto di conoscenza con i sindaci è fondamentale per tenerli aggiornati sulla situazione dei contagi, non solo affinché il Sindaco possa informare i cittadini, ma anche per prendere provvedimenti utili al contenimento del contagio”.

 

Palcoscenico

Meteo

previsione di giovedì 5 marzo 2020

Stato del cielo: nella notte rapido aumento della nuvolosità dapprima su Alpi e Prealpi poi anche sulla Pianura fino a molto nuvoloso o coperto ovunque dalle ore centrali.

Precipitazioni: al mattino prime debolissime su Alpi, generalmente assenti altrove,

Temperature: in calo. In Pianura minime comprese tra 2 e 5°C, massime comprese tra 7 e 9 °C