RadioGiornale del 4 Marzo 2020 – Ore 12,00

NEWS

Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei comunicano che da 0ggi, martedì 3 marzo, i Musei Civici riapriranno al pubblico rispettando i modi descritti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’1 marzo 2020 fino alla sua scadenza, prevista per il giorno 8 marzo compreso. I musei saranno completamente fruibili, compresa la mostra “Avremo anche giorni migliori. Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche”, allestita al Museo di Santa Giulia, nei consueti orari di apertura, con un accesso contingentato, che verrà gestito dal personale museale, nel rispetto di quanto stabilito dal DPCM, al fine di garantire la salute dei visitatori. Un segno positivo quindi e particolarmente significativo, sulla via della ripresa verso la normalità. Comune e Fondazione hanno inoltre deciso di accordare da martedì 3 a venerdì 6 marzo l’ingresso gratuitoper visitare sia le collezioni permanenti sia la mostra di Zehra Doğan. Una stimolante opportunità da cogliere, per rilanciare i musei anche in occasione dell’ultima settimana di apertura della mostra, dove sono esposte, per la prima volta in Italia, le opere, dalla forte potenza iconica, dell’artista e attivista curda. La mostra fa luce sulla sua poetica, affrontandone le tematiche e i motivi ricorrenti, evidenziandone la complessità linguistica e mostrando l’ampia gamma di supporti e tecniche utilizzate per produrre opere d’arte: oggetti inconsueti, estremamente fragili, ma di grande potenza espressiva.

 

E’ stata presentata a lunedì 17 febbraio presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia la “Sensory Room”, una struttura dotata di spazi per la rieducazione di chi è stato colpito da varie patologie come ictus, trauma cranico o malattie degenerative. A spiegarne le funzioni la Dottoressa Mulè. Un’attenzione a 360 gradi per il paziente in stato riabilitativo che potrà usufruire di un bilocale costruito ad hoc per far fronte alle nuove esigenze di vita a cui andrà incontro una volta dimesso dall’ospedale Un progetto, quello della Sensory Room, reso possibile anche grazie al fundraising promosso dall’Associazione “Lapiada Bike” che, allo slogan “Pedalando Donando”, nel mese di luglio 2019 è partita da Meda destinazione Medjogorje, percorrendo in cinque giorni 1.200 km in bicicletta. https://www.youtube.com/watch?v=ol31IndxbJc

 

PALCOSCENICO

A seguito delle direttive emanate dal Governo a causa del contagio da COVID-19, con grande rammarico la produzione di Le Cirque World’s Top Performers ha deciso di riposizionare i tour previsti dal 20 marzo al 18 aprile degli spettacoli di circo contemporaneo TILT (Torino, Brescia, Grosseto, Ferrara) Dichiara Gianpiero Garelli, fondatore e guida della compagnia Le Cirque World’s Top Performers: “E’ una priorità per noi rispettare le disposizioni e salvaguardare la salute del nostro pubblico e dei nostri fantastici artisti. Un atto dovuto a fronte di una situazione in continua evoluzione e che non consente di proseguire con la serenità necessaria per i nostri artisti, che provengono da 20 paesi diversi e per il pubblico, che da noi viene per rilassarsi e sognare.” C’era già molta attesa ad un mese da quello che doveva essere il tour di primavera 2020, in quanto le produzioni di Le Cirque World’s Top Performers sono reduci dal successo dei tour precedenti: TILT, al debutto mondiale con il primo tour a fine 2019, da più di 20.000 spettatori. L’intenzione di Le Cirque World’s Top Performers è quindi di non privare il pubblico degli spettacoli nelle città dove erano previsti. Per questo motivo, insieme ai responsabili di teatri e arene, si farà tutto il possibile per riprogrammare gli show individuando le nuove date, che verranno comunicate al più presto.