RadioGiornale del 3 Marzo 2020 – Sera

NEWS

Mai così tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali con il record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che nel 2019 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 44,6 miliardi di euro grazie all’aumento del 7%. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati definitivi dell’Istat in vista degli incontri delle parti sociali con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e con il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per definire il piano di internazionalizzazione di fronte all’emergenza coronavirus. Un risultato straordinario con il cibo ed il vino che – sottolinea la Coldiretti – svolgono nel mondo anche un ruolo da traino per l’intero Made in Italy. Una realtà da difendere dall’emergenza coronavirus che oltre alle difficoltà produttive, logistiche e commerciali sta provocando pesanti danni di immagine.

“Un impegno finanziario eccezionale che dimostra la volontà e la capacità di Regione Lombardia di far fronte all’emergenza coronavirus”. Così il vicecapogruppo della Lega al Pirellone, Floriano Massardi, commenta la delibera della Giunta di Palazzo Lombardia che stanzia 50 milioni aggiuntivi nel comparto sanitario per contrastare l’epidemia virale.
“40 milioni – prosegue Massardi – sono destinati all’acquisto di nuovi strumenti e apparecchiature mediche, fra cui ben 62 ventilatori polmonari per rafforzare i reparti di terapia intensiva dei nostri ospedali. Per consentire l’assunzione immediata di 100 medici e 200 infermieri la Giunta Regionale ha inoltre stanziato altri 10 milioni di euro”.

PALCOSCENICO

Anche quest’anno Anvolt, nella prima settimana di Marzo, in particolare venerdì 6 e sabato 7 marzo, in occasione anche della festa della donna, offre delle giornate no-stop di prevenzione. In particolare questi i servizi offerti: Prevenzione ginecologica (pap-test,visita ginecologia ed ecografia trans vaginale) Prevezione dermatologica per il controllo dei nei. Per accedere al servizio basta contattare 030/45425 (non serve impegnativa medica).

TRAFFICO

Possibili disagi, a causa di lavori, per gli automobilisti che questa notte percorreranno l’autostrada A4. In particolare, nel tratto tra il casello di Brescia Centro e il casello di Brescia Est, sono previsti lavori di rimozione del new jersey, che comporteranno la disponibilità di una sola corsia di marcia. I lavori inizieranno a partire dalle ore 21.00 di martedì 3 marzo fino alle ore 6.00 di mercoledì 4 marzo.

METEO

Il meteo di mercoledì 4 marzo. Nuvolosità irregolare in attenuazione progressiva sino a poco nuvoloso o soleggiato, addensamenti più persistenti sui settori orientali, possibili foschie nelle ore più fredde. Precipitazioni: non si escludono isolati rovesci sui settori orientali e fascia prealpina. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in leggero calo.