RadioGiornale dell’1 Marzo 2020 – Weekend

NEWS

Prosegue la fase di emergenza incendi in Lombardia, che in questi giorni ha interessato principalmente le province di Brescia e Varese. Due incendi hanno interessato, la notte del 25 febbraio, la provincia di Brescia nei comuni di Bione e Casto. Malgrado gli sforzi compiuti, gli incendi – favoriti dalle condizioni meteo (elevate temperature e vento forte) – si sono estesi in modo considerevole e, alle prime luci dell’alba, la situazione si è presentata subito molto seria. Tra mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio le operazioni sono state ostacolate dalle temperature miti, dal vento forte e dall’orografia impervia delle aree percorse dal fuoco, che hanno impedito l’impiego degli elicotteri regionali e del personale a terra. Dall’alba di oggi sono operativi sugli incendi di Bione e Casto tre elicotteri regionali, due Canadair e due Erickson S64 del dipartimento della Protezione civile oltre alle squadre volontarie Aib delle Comunità Montane della Valle Trompia e della Valle Sabbia.

L’Amministrazione comunale è intervenuta per migliorare la sicurezza della ciclabile di via Zadei. L’intervento è stato effettuato sulla scorta delle problematiche segnalate e riscontrate, specialmente in corrispondenza degli orari di ingresso e di uscita dalle scuole che su tale via si affacciano ma anche a causa del potenziale conflitto tra la retromarcia delle auto regolarmente in sosta e il transito ciclabile. Nell’attesa di un intervento più corposo, per il quale si attende l’esito di un bando ministeriale che dovrebbe assicurare un apposito finanziamento, si è proceduto a una riorganizzazione viabilistica di via Zadei mediante interventi sulla segnaletica, nel tratto compreso tra via Filzi e via Altipiano di Asiago.

PALCOSCENICO

Mercoledì 4 marzo 2020, dopo la pausa imposta dall’emergenza “coronavirus, riprendono gli incontri “Non solo libri / Teatro dell’anima”, organizzati dalla rivista “Missione Oggi” in collaborazione con “Missionari Saveriani” e “Libreria Paoline”. Sarà presentato il libro a cura di Marco Dal Corso, Teologia dell’ospitalità, dell’editrice Queriniana di Brescia. L’appuntamento è alle ore 18 in via Piamarta 9 a Brescia. L’appello all’ospitalità, reclamato dai grandi filosofi del Novecento, è diventato ancora più urgente oggi, nella società dei muri e delle passioni tristi. E se la fame va sempre verso il pane, resta vero che non si sopravvive se non si impara a essere ospiti. Lezione che ci viene dalla vita: si è ospitali perché a nostra volta ospitati.

METEO

Il meteo di domenica 1 marzo. Nuvolosità estesa nella prima parte della giornata, nel pomeriggio nuvolosità in attenuazione con schiarite irregolari, nuovo aumento in serata a partire da ovest. Precipitazioni: al mattino residue deboli, da sparse a diffuse, più insistenti sui settori orientali e Alpi di confine. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in leggero aumento.