RadioGiornale del 25 Febbraio 2020 – Sera

NEWS

Scendono del 3,1% i prezzi dei vegetali freschi rispetto allo scorso anno in un gennaio segnato dal caldo anomalo fuori stagione che ha anticipato le primizie e provocato la maturazione contemporanea delle colture con un aumento dell’offerta. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al mese di gennaio 2020 che ha fatto segnare temperature superiori di 1,4 gradi la media storica ma anche una preoccupante assenza di precipitazioni con l’allarme siccità nelle campagne. Sui banchi – sottolinea la Coldiretti – sono arrivate con oltre un mese di anticipo le primizie per effetto di un inverno anomalo segnato da temperature bollenti che hanno mandato in tilt le colture lungo tutta la Penisola con la raccolta delle fave nel Lazio avviata molto prima del tradizionale appuntamento del primo maggio, ma anche l’arrivo delle fragole in Puglia e dei primi asparagi in Veneto.

PALCOSCENICO

Prende il via il 28 Febbraio, e si concluderà venerdì 8 Marzo, il Festival Metamorfosi. La rassegna è sostenuta dalla Fondazione ASM nell’ambito delle iniziative di teatro sociale nate in seno al collettivo Extraordinario. La manifestazione, curata da Teatro19 e giunta alla sesta edizione, è parte integrante del progetto “recovery.net-laboratori per una psichiatria di comunità”, frutto di un lavoro di co-progettazione condivisa tra artisti, operatori, utenti dei servizi e cittadini che individuano nel teatro una grande forza terapeutica capace di produrre cambiamento, rigenerazione, crescita. Ricchissimo il calendario di appuntamenti che coinvolgeranno vari luoghi della città con l’obiettivo di esplorare nuovi ambienti e offrire possibilità di sguardi non convenzionali sul tema della salute mentale.

TRAFFICO

Sulla A4 Milano-Brescia, per consentire attività di ispezione ai portali segnaletici, previste in orario notturno sarà chiusa l’entrata della stazione di Dalmine, in entrambe le direzioni, verso Milano e in direzione di Brescia, dalle 22:00 di martedì 25 alle 5:00 di mercoledì 26 febbraio.

METEO

Le previsioni di mercoledì 26 febbraio. Fino al mattino nuvolosità irregolare, a tratti estesa sui settori orientali. Poi ampie schiarite a partire da ovest. Precipitazioni: fino al mattino residue deboli sui settori centro-orientali, altrove meno probabili. In giornata assenti. Temperature: minime e massime in calo.