RadioGiornale del 19 Febbraio 2020 – Sera

NEWS:

 

La temperature sopra la norma e le ripetute giornate di sole di questo febbraio anomalo hanno anche risvegliato in anticipo di almeno un mese 50 miliardi di api presenti sul territorio nazionale che sono state ingannate dalla finta primavera. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti di un inverno bollente con una temperatura che fino ad ora è stata in Italia superiore di 1,65 gradi la media storica.

Le temperature sopra i 15 gradi hanno fatto uscire le api dal milione e mezzo di alveari presenti in Italia, che hanno subito ricominciato il loro prezioso lavoro di bottinatura ed impollinazione ma ora – sottolinea la Coldiretti – il rischio è che ritorni di freddo possano far gelare i fiori e anche far morire parte delle api dopo una delle peggiori annate per la produzione di miele in Italia.

 

Quasi 8500 iscritti nell’anno formativo 2019/2020, 200 in più rispetto al 2018 e circa 2000 “prenotazioni” già registrate per il prossimo anno; circa 300 ragazzi recuperati in due anni dalla dispersione scolastica; una percentuale di ingresso nel mercato del lavoro davvero alta: l’85,2 % degli studenti trova un’occupazione entro sei mesi dal ricevimento dell’attestato e il 91% di loro decide di frequentare anche il quarto anno di studi. Sono alcuni dei numeri che certificano l’eccellenza del sistema di formazione professionale di Brescia e provincia, emersi questa mattina nel corso della visita della Commissione Attività Produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione al CFP “Ok School” di via Reggio a Brescia.

 

PALCOSCENICO:

Nei pomeriggi del 23, 24 e 25 febbraio il pubblico potrà assistere a una sfida a colpi di espresso: dodici talentuosi ragazzi avranno l’occasione per mostrare le proprie abilità ai baristi e agli imprenditori della ristorazione che visiteranno Golositalia, con il Trismoka Challenge 2020. Alla giuria il difficile compito di assegnare i tre titoli in palio: miglior giovane talento del caffè (Trofeo Gino Uberti), miglior cappuccino realizzato (Trofeo Re Cappuccio) e miglior ambasciatore digitale dell’arte del caffè (Coffee Digital Ambassador).

“Sedici anni fa, quando Trismoka ideò questa competizione, non avrei immaginato i risultati che avrebbe ottenuto. Oggi possiamo orgogliosamente dichiarare di aver formato i migliori talenti della caffetteria italiana”, queste le parole di Paolo Uberti, patron di Trismoka.

METEO:

PREVISIONE PER giovedì 20 febbraio

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: stazionarie o in lieve calo le minime. In Pianura minime attorno a 0 °C, massime attorno a 12 °C

TRAFFICO:

A causa dello sciopero aziendale indetto dalla confederazione COBAS, dalle ore 17.30 alle ore 21.30 di venerdì 21 febbraio il servizio di trasporto pubblico di Brescia e di Desenzano del Garda potrebbero essere interessati da alcune modifiche.