RadioGiornale Week-end del 15 febbraio

RadioGiornale Week-end del 15 febbraio

“Gli effetti del Coronavirus sul Pil cinese saranno determinanti per conoscere il futuro del prezzo del latte. Anche in Lombardia”. Lo dice alla 92ª Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) di Montichiari Angelo Rossi, fondatore di Clal.it, portale di riferimento per il comparto lattiero caseario a livello mondiale, durante il convegno “I produttori di latte fanno squadra: le gestione dei rischi di mercato con i fondi per la stabilizzazione del reddito”, organizzato da Confagricoltura Brescia.

E’ stato inaugurato l’anno formativo 2019/2020 dell’ITS Machina Lonati. A dare lustro alla giornata Giacomo Campora, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Allianz S.p.A., con una lectio magistralis dal titolo accattivante: “il fattore c”. A fare gli onori di casa è stato il direttore dell’ITS Machina Lonati Paolo Rizzetti, soddisfatto dei risultati finora raggiunti. https://www.youtube.com/watch?v=W4lFSsxWadE&t=7s

Durante la Giornata Regionale del Farmaco, che in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, è durata una settimana, dal 4 al 10 febbraio, sonostate raccolte oltre 541.000 confezioni di farmaci da banco, contro le 421.904 dello scorso anno (il 29% in più). I medicinali donati aiuteranno più di 473.000 persone povere di cui si prendono cura 1.859 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Gli enti hanno espresso un fabbisogno paria 1.096.479 farmaci che, grazie ai farmaci raccolti, sarà coperto oltre il 49%. All’iniziativa hanno aderito 4.945 farmacie, 458 in più rispettoal2019 (+10,21%). Sono stati coinvolti più di 22.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 720.000 euro.

Fare della Lombardia un punto di riferimento per i viaggiatori italiani e stranieri in cerca di bellezza e qualità, grazie ad un patrimonio naturale e culturale unico, a uno stile di ospitalità riconosciuto in tutto il mondo e a un sistema turistico accogliente, inclusivo, ben organizzato, focalizzato sul turista, sui suoi desideri e sulle sue necessità. Questo l’obiettivo del Piano triennale per lo sviluppo del turismo e dell’attrattività 2020/2022. Il documento, definisce le linee programmatiche regionali per la promozione e il rafforzamento della competitività del settore turistico regionale per il triennio, partendo dall’analisi delle attuali tendenze del mercato nazionale e internazionale e dalla disamina delle principali politiche settoriali attuate a livello regionale negli ultimi anni.

Scuola e comunità uniti in nome di Unicef.
Da Bagolino è partito il percorso di visita della Commissione Unicef, composta da Gardini, Maria Grazia Prandini e Annina Laffranchi, alle 28 Scuole amiche di Unicef, che, nel corso dell’anno hanno avviato e sviluppato progetti dedicati alla conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La A Bagolino è stata organizzata una vera e propria giornata di festa, per far vivere ai bambini ed ai ragazzi la tradizione del Carnevale in un clima di serenità, armonia e sicurezza. L’intero paese si è mobilitato per l’occasione: dai neonati ed i piccoli della scuola dell’infanzia ai nonni e bisnonni, compresi gli ospiti della Casa di riposo. Le insegnanti della classe V elementare hanno invitato per l’occasione anche gli studenti delle quinte dei Comuni dell’Istituto comprensivo di Bagolino, per sigillare con loro un gemellaggio, così che nei bambini maturi l’importante valore dell’accoglienza, della condivisione e dello scambio reciproco di idee e percorsi.

PALCOSCENICO
Un incubatore di proposte e strumenti pratici per una ristorazione sempre più sostenibile e digitale. Saranno giorni di intenso confronto e formazione quelli che attendono la filiera del fuori casa del nord-ovest dal 23 al 26 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), per la nona edizione di Golositalia 2020, la manifestazione targata Italian Exhibition Group dedicata a tutte le tendenze e le novità per l’Horeca. Novità di edizione la Golositalia Academy, uno spazio dedicato all’aggiornamento professionale grazie al programma di eventi, alle dimostrazioni e ai talk proposti da IEG in collaborazione con la prestigiosa scuola bresciana di cucina CAST Alimenti. Media Partner Radio Bruno Brescia

METEO
PREVISIONE PER domenica 16 febbraio 2020
Stato del cielo: poco nuvoloso o velato al mattino, irregolare aumento della nuvolosità dalla tarda mattina a partire dal Pavese.
Precipitazioni: assenti, salvo isolata pioviggine in tarda serata sull’Appennino.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 12 °C.