RadioGiornale di Giovedi 13 Febbraio Sera

News

Sfiorano quota mille (982) le enoteche attive in Lombardia nel 2019. È quanto emerge da una rilevazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Coldiretti Lombardia su dati dei primi nove mesi del 2019, relativi alle localizzazioni di oltre 650 imprese attive (che in molti casi hanno più sedi). Rispetto al 2018 il numero di enoteche in regione è sostanzialmente stabile, mentre cresce del +8,7% in cinque anni rispetto alle 903 attive nel 2014. Complessivamente si contano oltre mille addetti, in crescita del +8,6% nel quinquennio.

In Lombardia – spiega la Coldiretti regionale – sono quasi 5 milioni le persone che bevono vino, di queste 1,7 milioni lo consumano ogni giorno. Con 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT – continua la Coldiretti Lombardia – il vino è una delle produzioni agroalimentari di qualità della nostra regione, frutto di oltre 20 mila ettari di terreni coltivati a vigneto.

 

Il prossimo venerdì 28 febbraio alle 20 il Ristorante Desenzanino, sul lungolago Cesare Battisti di Desenzano del Garda, mette in tavolo la solidarietà. Il ristorante gestito dalla Cooperativa sociale La Cascina ospita l’annuale “cena solidale” a favore di ANT – Associazione Nazionale Tumori, sezione di Brescia. Quest’anno l’evento benefico si veste di rosa, in un dialogo tra donne per parlare di salute, prevenzione e dell’importanza della diagnosi precoce del tumore alla mammella.

A prendere la parola, prima della cena, saranno la dr.ssa Michela Spunghi, medico palliativista nello staff sanitario ANT di Brescia, e la nutrizionista dott.ssa Marta Giavoni, pronta a dispensare informazioni utili per una corretta alimentazione

 

Sono arrivati i nuovi computer nella scuola primaria “Michelangelo Buonarroti” di Esenta, frazione di Lonato del Garda.

Torniamo indietro di un paio di mesi. Nella notte tra l’11 e il 12 dicembre scorso dei ladri si erano introdotti nella scuola di Esenta, rubando i portatili dell’aula, che erano stati donati da un’azienda di informatica. Per fortuna, però, alla generosità non c’è mai fine e, grazie al sostegno delle Farmacie comunali di Lonato, che hanno donato dieci mila euro alla scuola, sono stati acquistati venticinque nuovi computer portatili, che consentono agli alunni di un’intera classe di avere ognuno la propria postazione.

«Grazie alla donazione della società Farmacie Comunali di Lonato l’aula didattica di Esenta è stata ricostituita e ampliata in un mese e mezzo – spiega il sindaco Roberto Tardani –. E non solo: il comune ha anche potenziato l’illuminazione e l’antifurto, collegando l’allarme con la vigilanza, per aumentare la sicurezza e prevenire ulteriori intrusioni. La scuola lonatese è sempre stata un fiore all’occhiello del nostro comune e attivarci subito ci è sembrato naturale per mantenere la qualità del servizio formativo che offre».

 

Palcoscenico

Domenica 23 febbraio, il carnevale diventa spettacolo, dalle ore 15,30 presso il centro commerciale le Rondinelle, non perderti lo spettacolo Stardust con gli acrobati in costume , tantissimo divertimento per grandi e piccini

Golositalia, Foodservice Gourmet torna al Centro Fiera di Montichiari, dal 22 al 25 Febbraio da Sabato a martedi aperta al pubblico, tutta l’efficienza del fuori casa, food, gourmet, beverage e technology

 

Meteo

PREVISIONE PER venerdì 14 febbraio 2020

Stato del cielo: ampie schiarite da ovest già nella notte e primo mattino, poi sereno o poco nuvoloso ovunque eccetto che sulle Alpi.

Precipitazioni: su pianura orientale e Prealpi in rapido esaurimento nella notte,

Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 15 °C.

 

Traffico

Si informa che dall’inizio e fino al termine del servizio di sabato 15 febbraio 2020 le corse delle linee 9, 11, 12 e 18 seguiranno percorso deviato a causa della chiusura di via San Faustino, piazza Loggia, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, via Gramsci e via Verdi al fine di consentire lo svolgimento della festività dei Santi Patroni Faustino e Giovita.