RadioGiornale del 6 Febbraio 2020 – Mattina

NEWS

Nel Comune di Ospitaletto la videosorveglianza presente dal 2017 consisteva in 29 telecamere di videosorveglianza, 13 telecamere deputate al tracciamento targhe e 13 al contesto. La prima fase di ampliamento, iniziata proprio nel 2019 e completata nel mese di gennaio ha visto l’introduzione di 30 nuove telecamere di ultima generazione, in particolare nel centro storico, nelle piazze e nei parcheggi, nelle scuole materne e spazi di aggregazione sociale oltre alla strada periferica della Circonvallazione – ex. S.S.11. Ora tocca alla seconda fase di ampliamento che prevede per l’anno 2020 l’incremento della videosorveglianza in tutti i parchi pubblici del Comune di Ospitaletto e nei luoghi di aggregazione importanti, quali l’oratorio, la stazione, le scuole e, infine uno strategico varco sulla Via Padana Superiore in direzione di Castegnato e Brescia. Un sistema di videosorveglianza h24 cui non sfuggono i quasi 40 milioni di transiti, solo nel 2019, favoriti dalle importanti vie di comunicazione del territorio: dall’autostrada A4-E64, all’autostrada A35 Brebemi, passando per la strada Provinciale SP.19, alla strada Statale SS.11 e dalla relativa variante comunale denominata strada di circonvallazione, sino alla linea ferroviaria MI-VE.

L’Italia invecchia e aumenta la domanda generata dalla fascia più anziana della popolazione. La spesa degli over 65 nel nostro Paese vale 200 miliardi, quasi un quinto dell’intero ammontare dei consumi delle famiglie. Lo stima il Centro studi di Confindustria (Csc) che prevede che questa percentuale salga al 25% del totale nel 2030 e al 30% nel 2050. L’invecchiamento della popolazione – si legge- è una delle sfide più importanti per molti sistemi economici, soprattutto per l’Italia, che si caratterizza per una popolazione mediamente molto longeva (83 anni).

PALCOSCENICO

Il ciclo di iniziative culturali “Musei del Garda: abbonarsi conviene!” continua con “Raccontiamo la luce”, sabato 8 febbraio alle ore 15.30 presso la Villa Romana di Desenzano del Garda. Nel corso dei prossimi appuntamenti, la Villa sarà luogo di tre interessanti laboratori di scrittura. I partecipanti saranno stimolati a cercare collegamenti tra la loro esperienza personale legata alla casa e le ricostruzioni storiche di quella che era la vita nella domus romana. Gli incontri saranno condotti da Giulia Tollis, drammaturga e docente di scrittura teatrale della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. I destinatari sono ragazzi dai 10 anni in poi e adulti di tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *