RadioGiornale del 4 Febbraio 2020 – Ore 12.00

NEWS

A rischio 460 mln di export tricolore, vino prima voce su tavole gigante asiatico. Il clima recessivo provocato dall’emergenza coronavirus si estende dai mercati finanziari a quelli delle materie prime fino al commercio reale con una brusca frenata delle esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy in Cina dopo aver fatto segnare il record storico nel 2019 per un valore stimato in 460 milioni di euro, con un aumento del 5% grazie alla progressiva apertura del gigante asiatico a stili di vita occidentali. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle proiezioni su dati Istat relative ai primi dieci mesi del 2019. I vincoli ai trasporti per cercare di contenere il contagio – sottolinea la Coldiretti – si stanno riflettendo anche sulla logistica delle merci con incertezze e ritardi che impattano sugli scambi commerciali. A pesare – precisa la Coldiretti – sono anche i limiti agli spostamenti interni dei cittadini cinesi che cambiano le abitudini di consumo soprattutto fuori casa.

La sezione di Associazione Italiana Dislessia di Brescia organizza l’incontro di sensibilizzazione dal titolo ““DISfiamoci dei pregiudizi” per sfatare i diversi miti che ruotano intorno al tema dei disturbi di apprendimento, che in Italia si stima riguardino circa 2.000.000 persone. L’incontro si terrà venerdì 7 febbraio alle ore 20.30, presso l’Istituito Salesiano Don Bosco, via Don Bosco 25, Brescia. Protagonista dell’evento Roberto Nicolai, Brand Designer e Digital Marketer brescianoche racconterà la sua esperienza personale e condividerà vissuti e riflessioni sui Disturbi Specifici dell’apprendimento, per dare uno stimolo positivo e propositivo ai ragazzi DSA, alle loro famiglie e a tutto il pubblico partecipante. INGRESSO LIBERO E GRATUITO

PALCOSCENICO

Il prossimo 01 marzo si svolgerà la 12^ edizione della Corsa Rosa. Continua la bella storia iniziata nel 2009 e arricchita negli anni sia da una sempre crescente partecipazione delle donne bresciane, sia dal contributo di Associazioni di donne, e non solo, che hanno collaborato con l’UISP di Brescia nella preparazione e nell’organizzazione dell’appuntamento. Il Tema della violenza sulle donne è ancora purtroppo all’ordine del giorno nel nostro paese e non si fa mai abbastanza per costruire una mentalità che porti al rispetto assoluto della libertà di muoversi e di vivere senza paure. Si premiano le prime 3 Donne arrivate, le prime 5 bambine (fino a 13 anni) e i 5 Gruppi più numerosi.

METEO

Stato del cielo: in pianura nubi basse tra notte e primo mattino

Precipitazioni: deboli

Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 1 e 3°C, massime tra 12 e 15°C

Venti: da moderati a forti occidentali nordoccidentali in pianura dalla mattina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *