RadioGiornale del 3 Febbraio 2020 – Mattina

NEWS

A favorire lo smog è anche un inverno dal meteo estremamente mite con elevate temperature massime, assenza di venti e da oltre un mese mancanza di piogge significative. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti di un inverno anomalo che condiziona la vita sia in città che in campagna. Un evento estremo che conferma purtroppo i cambiamenti climatici in atto che si manifestano – sottolinea la Coldiretti – con una marcata tendenza al surriscaldamento ma anche con la più elevata frequenza di fenomeni eccezionali con sfasamenti stagionali su temperature e precipitazioni ed il rapido passaggio dal maltempo alla siccità. Nell’anno appena trascorso l’Italia ha registrato un aumento record del +156% di ondate di calore e di gelo, tornado, tempeste di pioggia, grandine rispetto a cinque anni fa secondo l’analisi Coldiretti sulla banca dati europei degli eventi estremi ESWD che ne ha rilevati in media più di 4 al giorno lungo la Penisola con pesanti conseguenze sull’economia, sul lavoro e sull’ambiente. Il 2019 è stato in Italia anche il quarto anno più caldo dal 1800 con una temperatura superiore addirittura di 0,96 gradi rispetto alla media di riferimento dopo i record di 2014, 2015 e 2018.

Non servono misure estemporanee, ma misure strutturali condivise. Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto continueranno a lavorare insieme con azioni comuni per la qualità dell’aria del bacino padano”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, a margine dei lavori del Tavolo degli assessori regionali del Bacino padano. “Chiediamo un impegno del Governo e dell’Unione Europea – -ha continuato – all’interno del quadro del Green Deal, affinché le nostre Regioni, che sono in condizioni strutturali di maggiore difficoltà abbiano un fondo ad hoc che favorisca gli interventi necessari per migliorare la qualità dell’aria.

PALCOSCENICO

In arrivo al Teatro Odeon di Lumezzane lunedì 3 febbraio Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi in donchisci@tte nell’ambito della Stagione promossa dal Comune di Lumezzane. Lo spettacolo inizia alle 20.45, il teatro apre alle 20. Ingresso 22 euro (18 il ridotto). Una gara di bravura tra Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi per l’originale riscrittura del drammaturgo Nunzio Caponio e del regista Davide Iodice liberamente ispirata a Don Chisciotte della Mancia, in cui i mitici personaggi di Miguel de Cervantes vivono dentro una contemporaneità “social” che nasconde un isolamento profondo dal mondo reale.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 3 febbraio. Nubi basse sulla pianura e sui rilievi di confine tra notte e mattino, altrove poco nuvoloso fino a sera, quindi aumento della nuvolosità. Precipitazioni: assenti o al più deboli possibili sui rilievi di confine al mattino. Temperature: minime stazionarie, massime in rialzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *