RadioGiornale del 31 Gennaio 2020 – Pomeriggio

NEWS

La percentuale di raccolta differenziata media provinciale raggiunta nel corso del 2018 è stata del 76,44%, ancora in crescita grazie a molti nuovi comuni che sono passati a forme di raccolta più efficienti. La provincia nel complesso ha superato ormai nel 2016 il 65% previsto dalla normativa e sono solo 35 i comuni bresciani sotto l’obiettivo. Come ogni anno la Provincia di Brescia, guidata da Samuele Alghisi, ha presentato il Quaderno dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti, che incrocia i dati forniti dai 205 Comuni della leonessa. Nel 2018 i rifiuti complessivi sono cresciuti del 3,8%: tale dato, oggettivamente negativo, può far sperare però in un segnale di ripresa economica. Nel 2018 la frazione maggiormente raccolta è ancora quella verde, con più di 106mila tonnellate di materiale avviato a recupero; secondo l’organico con 87mila tonnellate. Diventa ancor più evidente la necessità impiantistica per queste frazioni. A seguire: carta, multimateriale, ingombranti, plastica e legno. Il rifiuto misto destinato al recupero energetico si è ridotto del 5,8% a 155mila tonnellate. La raccolta del rifiuto ingombrante rimane ancora molto alta, con punte anomale in diversi comuni, a segnalare l’uso improprio di questa categoria di rifiuto che, pur se avviato ad impianti di recupero, contiene quantità molto rilevanti di materiali non recuperabili e costi elevati di gestione. È Vallio Terme quest’anno il comune più virtuoso, con il 93,3% di raccolta differenziata e sono ben 77 i Comuni che si sono attestati sopra l’80%. Il Comune con più di 10.000 abitanti che ha ottenuto il miglior risultato di raccolta differenziata è stato Bagnolo Mella con l’88,3%.

Dai sistemi gps all’utilizzo dei droni, dai sensori nei campi alle etichette intelligenti fino ai sistemi di avanguardia nella produzione ecocompatibile, il mercato dell’agricoltura precisione in Italia vale circa cento milioni di euro. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti su dati dell’Osservatorio Smart AgriFood, divulgata in occasione della Fieragricola di Verona dove al padiglione 9 stand 16A e 16B è stato presentato il primo sistema integrato nel Portale del Socio della Coldiretti per la gestione on line dell’azienda agricola con lettura in tempo reale dello stato di salute delle coltivazioni, dati su previsioni meteo e temperature, fertilità dei terreni e stress idrico. Un sistema – evidenzia la Coldiretti – per aiutare gli agricoltori ad ottimizzare le rese e la produttività e affrontare le nuove sfide dei cambiamenti climatici.

SPORT

Nel week-end scenderanno in campo le formazioni di Serie A2 Femminile. Si disputerà la quinta giornata del girone di ritorno del girone A. Trasferta isolana per la capolista Leonessa Brescia che affronterà il Sardegna, con la possibilità di allungare visto lo scontro diretto tra Venplast Dossobuono e Lions Sassari. L’appuntamento è per sabato 1 febbraio, con fischio d’inizio alle ore 14:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *