RadioGiornale del 30 Gennaio 2020 – Ore 12.00

NEWS

Maggiore sicurezza per bambini e qualità del servizio sono le nostre priorità ha dichiarato l’Assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, intervenendo in merito al rinvio in Commissione consigliare della discussione sugli asili nido. “La richiesta di approfondimenti da parte della Commissione competente permetterà ai consiglieri di comprendere in maniera precisa e puntuale i contenuti della delibera approvata dalla Giunta. Mi auguro che il tutto venga valutato con equilibrio e non con il solo fine di porre in essere strumentalizzazioni a fini politici”. “Ancora una volta – ha concluso Bolognini –  ribadisco che l’unico obiettivo della Regione Lombardia è quello di garantire un servizio che faccia della sicurezza dei bambini e della qualità il punto di riferimento della nostra offerta. E la delibera della Giunta va esattamente in questa direzione”.

Nel 2018 il livello procapite del Nord Ovest doppia quello del Mezzogiorno. “Nel 2018 il Pil in volume è aumentato dell’1,4% nel Nord Est, dello 0,7% nel Nord Ovest e nel Centro  e dello 0,3% nel Mezzogiorno”. Lo comunica l’Istat ricordando che la crescita media su base nazionale è stata dello 0,8%. L’Istituto di statistica evidenzia come quindi il Nord Est sia stata la “ripartizione più dinamica”, trainata “dalla performance dell’industria”. Tanto da doppiare il risultato del Nord Ovest, che insieme al Centro restano sotto la media nazionale. Invece “la crescita più lenta si registra nel Mezzogiorno”. “Il Pil procapite vede in cima alla graduatoria l’area del Nord-ovest con un valore in termini nominali di oltre 36mila euro, quasi il doppio di quello del Mezzogiorno, pari a circa 19mila euro annui”. Lo rileva l’Istat in base a dati riferiti al 2018.

PALCOSCENICO

Il ciclo di iniziative culturali “Musei del Garda: abbonarsi conviene!” continua con “Raccontiamo la luce”, sabato 8 febbraio alle ore 15.30 presso la Villa Romana di Desenzano del Garda. Nel corso dei prossimi appuntamenti, la Villa sarà luogo di tre interessanti laboratori di scrittura. I partecipanti saranno stimolati a cercare collegamenti tra la loro esperienza personale legata alla casa e le ricostruzioni storiche di quella che era la vita nella domus romana. Gli incontri saranno condotti da Giulia Tollis, drammaturga e docente di scrittura teatrale della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. I destinatari sono ragazzi dai 10 anni in poi e adulti di tutte le età.

METEO

Il meteo di giovedì 30 gennaio: il cielo sarà  sereno o poco nuvoloso; dalle ore centrali velato o a tratti nuvoloso, con maggiori addensamenti sui rilievi. Precipitazioni assenti con neve oltre 1600 metri. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in calo in pianura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *