RadioGiornale del 24 Gennaio 2020 – Mattina

NEWS

Ha riaperto ieri il parco Parenzo sud-ovest, interessato negli scorsi mesi da un importante intervento di bonifica ambientale e di ripristino, per una superficie totale di circa 5.300 metri quadrati. L’opera, realizzata dall’impresa General Smontaggi Spa tra il 19 novembre 2018 e il 16 ottobre 2019, ha ricevuto la certificazione di completamento da parte della Provincia di Brescia il 20 gennaio scorso. Per effettuare le bonifiche è stato asportato il terreno originario e ne è stato interrato uno idoneo, come previsto dal progetto operativo di bonifica approvato dal responsabile del Settore Protezione Ambientale e Protezione Civile. Conclusa la bonifica, all’interno del parco sono stati realizzati vialetti pedonali in calcestruzzo con finitura in ghiaietto lavato, illuminati con luci a led. È stata inoltre costruita una piastra multifunzionale di forma ellittica, con canestri per il minibasket e con una porta da calcio. Lungo tutti i percorsi sono state collocate panchine e tavoli.

In controtendenza, con l’andamento generale, cresce il fatturato alimentare che spinto dai consumi di Natale fa segnare un aumento del 2,6% a novembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sul flop di fatturato e ordinativi industriali. In un clima di preoccupazione generale si tratta di un risultato positivo risultato dalla preparazione delle scorte per i consumi di Natale e Capodanno in cui si è registrata una spesa complessiva per imbandire le tavole di circa 5 miliardi di euro, l’11% in più dello scorso anno, secondo Indagine Coldiretti/Ixe’. La spesa alimentare – spiega la Coldiretti – è uno speciale indicatore dello stato dell’economia nazionale poiché l’agroalimentare, dai campi fino a negozi e ristoranti, è la prima filiera estesa dell’Italia con un fatturato di 538 miliardi di euro.

PALCOSCENICO

Il Circolo Acli Cristo Re accogliendo la proposta del professor Luca Guerra, del fotografo Cesare Mor Stabilini, dei Docenti e studenti del Lunardi di Brescia e dell’ Associazione A.N.E.D., per la realizzazione di una mostra in occasione della Giornata della Memoria, ospiterà presso la Sala multifunzionale de “Il FOLLE VOLO” la mostra“IL RUMORE DELLA MEMORIA PER VINCERE IL SILENZIO DELL’INDIFFERENZA”. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 17.

METEO

Il meteo di venerdì 24 gennaio. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con foschie e banchi di nebbia sulla pianura fino al mattino. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in aumento da ovest fino a molto nuvoloso ovunque in serata. Precipitazioni: deboli sparse dalla seconda parte della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *