RadioGiornale del 23 Gennaio 2020 – Sera

NEWS

Serve dare immediatamente il via libera all’obbligo dell’etichettatura d’origine sui derivati della carne suina, per garantire la trasparenza e la rintracciabilità di fronte agli allarmi sanitari che si moltiplicano con la globalizzazione degli scambi. Coldiretti commenta positivamente il maxi sequestro della guardia di Finanza di Padova, con la collaborazione dell’Asl, di 10 tonnellate di carni suine provenienti dalla Cina attraverso il porto di Rotterdam, potenzialmente pericoloso per la diffusione della peste suina. Un provvedimento fondamentale anche per la tutela del comparto suinicolo bresciano, storicamente protagonista del mercato nazionale. Con 1.383.936 capi allevati, la provincia di Brescia si conferma infatti al vertice nazionale degli allevamenti di suini, all’interno di un contesto lombardo che vale il 50% della produzione italiana.

Per ragioni di sicurezza, venerdì 24 gennaio e in occasione di tutte le partite di calcio che si svolgeranno il venerdì sera, i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti (sacchi, bidoni e contenitori carrellati) dovranno essere esposti a partire dalle 23.30 del giorno di raccolta e comunque non oltre le 10 del giorno successivo. Eventuali esposizioni in orari anticipati potranno comportare la rimozione d’ufficio dei contenitori dei rifiuti da parte della pubblica autorità. I contenitori esposti verranno vuotati a partire dalle 10 del sabato e dovranno essere ritirati non oltre le 15 dello stesso giorno.

PALCOSCENICO

L’ultimo incontro dell’edizione Eticafestival 2019 sarà a Palazzolo sull’Oglio, questa sera, alle ore 20,30: la Casa della Musica in piazza Dante Alighieri 2 ospiterà l’ex magistrato Gherardo Colombo in dialogo con il consigliere regionale Gianantonio Girelli. Gherardo Colombo per oltre trent’anni ha fatto il magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, contribuendo ad alcune inchieste celebri, dalla Loggia P2 a Mani pulite, dal delitto Ambrosoli al processo IMI-SIR. Nel 2007 ha lasciato la magistratura e da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia, con i ragazzi delle scuole

TRAFFICO

Dalle ore 9 di sabato 25 gennaio e fino al termine dei lavori la fermata n. 17 situata in via Triumplina, di riferimento per le corse della linea 7 in direzione Roncadelle e per le corse della linea 10 in direzione Poncarale, viene spostata in avanti di circa 20 metri.

METEO

Il meteo di venerdì 24 gennaio. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con foschie e banchi di nebbia sulla pianura fino al mattino. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in aumento da ovest fino a molto nuvoloso ovunque in serata. Precipitazioni: deboli sparse dalla seconda parte della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *