Tutto pronto per la 62ª edizione della Fiera di Lonato

Dal 17 al 19 gennaio 2020 terrà banco la 62ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Primo evento del calendario regionale, la Fiera sarà ricca di appuntamenti, a conferma del connubio di tradizione, innovazione e cultura che ha caratterizzato le ultime edizioni.

La kermesse lonatese rappresenta ormai una tradizione non solo locale ma del calendario regionale, con il suo ampio circuito espositivo distribuito per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti. Ampia l’offerta di appuntamenti, tra proposte gastronomiche, culturali, artistiche e sportive, gran galà, show cooking, mostre e convegni.

Gli eventi inizieranno però prima del 18 gennaio: domenica 5 gennaio alle 20:45, la fiera sarà presentata con il Gran Galà Show al vecchio palazzetto dello sport in via Regia Antica: una serata di spettacolo con un ospite speciale, Jerry Calà, attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante, che si esibirà accompagnato da una band nel suo concert-show raccontando con la sua consueta ironia la sua “vita da libidine”. Ingresso libero.

La fiera si aprirà ufficialmente Venerdì 17 Gennaio alle 14.30, nella giornata di Sant’Antonio abate, patrono della festa e protettore degli animali e delle campagne, con la consueta benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di S.Antonio abate. Sabato mattina 18 gennaio, è prevista l’inaugurazione con le autorità e la banda cittadina, e per tutto il fine settimana la città sarà letteralmente “invasa” da eventi e stand fieristici.

Nel calendario della Fiera non mancheranno l’angolo del vintage market e lo street food, gli show cooking in piazza del municipio con l’animazione di Radio Bruno, le gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl, gli eventi culturali da sempre corollario della fiera e lo spettacolare volo in elicottero sopra la città. Altro appuntamento significativo della kermesse è il Palio di Sant’Antonio, la goliardica sfida tra le frazioni che si cimentano in giochi d’altri tempi con i volontari abbigliati come un tempo, in piazza Matteotti. Domenica pomeriggio 19 gennaio alle 14.30, nella piazza del mercato si tornerà indietro nel tempo. A vegliare sulla sfida Sant’Antonio e l’imponente campanile della torre civica.

Maggiori informazioni sul sito del comune di Lonato o sulle pagine Facebook del Comune di Lonato e Fiera di Lonato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *