RadioGiornale del 16 Gennaio 2020 – Sera

NEWS

“Gli aumenti ai pedaggi autostradali sono l’ennesimo ‘regalo’ del Governo ai lombardi e nei giorni scorsi c’è chi come l’ex ministro Toninelli ha avuto la faccia tosta di incolpare la Regione per i rincari che sono invece di esclusiva competenza statale e che in alcuni casi aveva perfino autorizzato in prima persona. Al peggio non c’è mai fine”. Lo dichiara Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto, dopo la discussione avvenuta in consiglio regionale dell’interrogazione da lei presentata sul tema degli aumenti ai pedaggi che dall’inizio dell’anno hanno riguardato Brebemi (+3,79%), Brescia-Piacenza (+4,88%) e Pedemontana (+0,8%). “Come ha giustamente sottolineato nella sua risposta l’assessore Terzi – afferma Viviana Beccalossi -Regione Lombardia non ha nessuna voce in capitolo su decisioni che sono contenute nel decreto Milleproroghe. Se è vero che per molte tratte autostradali gli aumenti sono stati sospesi fino al rinnovo dei piani economici quinquennali, in diversi casi però il governo ha deciso di non procedere, mentre guarda caso non sono state risparmiate le tratte lombarde”.

PALCOSCENICO

Un weekend dedicato ai libri, alla sostenibilità e al talento a 360 gradi. A ELNÒS Shopping, tutto è pronto per un fine settimana speciale, dedicato ad adulti e bambini. Sabato 18 e domenica 19 gennaio, presso lo spazio eventi del centro commerciale bresciano, si terrà ENERGIrA – Energia in movimento, il weekend organizzato dalla Rete di cooperative sociali CAUTO per scoprire il risparmio energetico da poter mettere in atto in tutte le case con piccole azioni di salvaguardia del pianeta. Vi sarà una selezione di installazioni interattive da poter fruire sia in autonomia sia in piccoli gruppi di persone, con animazione ludico didattica degli educatori ambientali sui temi del risparmio energetico. Una bicicletta con cui pedalare per sperimentare il consumo energetico legato ai diversi modi di illuminare le case o la possibilità di vedere con i propri occhi l’energia del sole “trasformata” in movimento, per capire tutti i segreti del fotovoltaico. E ancora, sarà possibile giocare con ENERGIrA, il grande gioco dell’oca per memorizzare le azioni virtuose di risparmio e collaborare tutti per risparmiare l’energia del pianeta.

TRAFFICO

Proseguono i lavori iniziati martedì 14 gennaio. Fino al termine di questi le corse delle linee 9 e 15 seguiranno percorso deviato a causa della chiusura di via Dante al fine di consentire lavori stradali.

METEO

Il meteo di venerdì 17 gennaio. Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno. Seguirà un aumento delle nubi a partire dai settori occidentali e meridionali. Precipitazioni: deboli in serata su Pianura occidentale e Appennino, in possibile estensione nella notte ai settori alpini e prealpini. Temperature: minime in calo, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *