RadioGiornale del 16 Gennaio 2020 – Mattina

1

Ventisette realtà museali, culturali ed enogastronomiche della sponda bresciana del lago saranno in mostra sabato 18 e domenica 19 nella galleria al piano superiore del centro. E per i più piccoli, laboratori gratuiti per scoprire la lavorazione della creta e l’arte pittorica.

Il territorio intorno al lago di Garda, con le sue eccellenze e peculiarità, si mette in mostra sabato 18 e domenica 19 a Il Leone Shopping Center di Lonato con la manifestazione dedicata a “I tesori del Garda”. Ventisette realtà culturali ed enogastronomiche da Montichiari a Castiglione delle Stiviere, passando per Soiano, Polpenazze, Desenzano, Gavardo, Toscolano e ovviamente Lonato, racconteranno ai tanti visitatori del centro le bellezze del territorio gardesano.

2

A grande richiesta è stata estesa la durata della mostra dedicata ai “fantastici quattro”: rimarrà allestita nella Galleria d’arte della cantina La Montina di Monticelli Brusati in Franciacorta fino a lunedì 9 marzo. Un successo di pubblico e fans, curiosi di scoprire gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano. La mostra racconta aspetti poco conosciuti e curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo. Visite gratuite con il curatore domenica 26 gennaio e domenica 23 febbraio

3

Una raccolta di vecchie immagini, con un requisito di base: devono descrivere un angolo di Lonato che non c’è più o è cambiato. Lunedì 13 gennaio si è tenuta la prima conferenza a margine della 62^ Fiera regionale nel comune gardesano, dedicata al progetto “I colori della memoria” curato dallo storico locale Giancarlo Pionna e da Diletta Capra del comitato Fiera. Partendo da una stima che vede il 45% del patrimonio storico a rischio, il progetto punta a digitalizzare tutte le fotografie con un potenziale interesse storico per Lonato per creare una fototeca multimediale, scannerizzando anche immagini prestate dai cittadini. Tra le immagini già digitalizzate c’è l’allenamento della Nazionale al campo sportivo Paolo VI nel 1984, la grande nevicata dell’anno dopo, ma anche diverse foto storiche più datate legate soprattutto a corso Garibaldi, via del Santuario e al transito da Lonato della Mille Miglia.

4

Con l’arrivo di gennaio, è tempo di stendere la classica lista di buoni propositi per questo 2020 appena cominciato. C’è chi promette di smaltire i chili di troppo, chi vorrebbe dedicare più tempo alla famiglia, chi è determinato a mettere da parte una piccola quota di risparmi ogni mese. L’entusiasmo iniziale però si scontra inevitabilmente con la pigrizia e le mille incombenze quotidiane e, come risultato, il 92% delle persone non rispetta i propri impegni per l’anno nuovo. I coach della Roberto Re Leadership School portano in 23 città italiane “L’anno migliore della tua vita”, una giornata in cui programmare i propri obiettivi per il nuovo anno.

Meteo:

Previsione per oggi giovedì 16 gennaio 2020
Stato del cielo: nella notte e al mattino nuvoloso o molto nuvoloso sulla Pianura

Precipitazioni: assenti

Temperature: In Pianura valori minimi tra 0-3 °C, massimi tra 8-11°C.

Venti: in Pianura molto deboli o deboli

Palco

1

Sabato 25 gennaio alle ore 21 appuntamento al display brixiaforum di brescia con i Negrita in concerto. Prevendite disponibili sui circuiti vivaticket e ticketone. Media partner radio bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *