RadioGiornale del 15 Gennaio 2020 – Mattina

NEWS

Un altro crollo di frammenti di marmo è avvenuto in piazza della Loggia. Dopo il distacco delle lastre di marmo da una parete in vicolo Legnaiuolo sabato mattina, quando in piazza si stava svolgendo il mercato settimanale, è toccato al palazzo più noto della città perdere alcuni pezzi di marmo, staccatisi da una delle facciate laterali. L’evento si è verificato ieri mattina e subito sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno verificato la porzione di parete da cui si sarebbero separati i frammenti poi finiti al suolo. Dalle analisi fatte pare non vi sia nulla di pericoloso, ma la zona è stata transennata. Fortunatamente, come nel caso delle lastre di marmo di vicolo Legnaiuolo, nel momento del distacco dei materiali dal palazzo nessuno stava camminando a fianco della Loggia.

L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) ha emesso un bollettino straordinario relativo alla deroga per gli spandimenti in campagna degli effluenti zootecnici. Da martedì 14 gennaio a venerdì 17 gennaio sarà aperta, su tutto il territorio regionale, la seconda finestra temporale per l’utilizzazione dei reflui zootecnici. Nel periodo dicembre-gennaio sono programmate delle finestre temporali di massimo 15 giorni complessivi, anche non continuativi, in cui viene consentito, e regolato dai ‘Bollettini Nitrati Straordinari’, lo spandimento. “Aperta la seconda finestra di deroga. Gli agricoltori fa sapere l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi – chiedevano questo intervento per poter lavorare anche in questo periodo.  È fondamentale ripristinare la fertilità del terreno, per far fronte alle criticità di questi giorni”.

PALCOSCENICO

Il ciclo di iniziative culturali “Musei del Garda: abbonarsi conviene!” prosegue sabato 18 gennaio alle ore 15.30 presso il Castello Scaligero di Sirmione con “Da Cangrande ai Khan: viaggi di mode e tessuti all’epoca degli Scaligeri”. La visita guidata prevede un approfondimento sui contatti e i commerci scaligeri sul Lago di Garda, analizzati attraverso il vestiario medievale. La partecipazione è gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso.

METEO

Il meteo di mercoledì 15 gennaio. Sui rilievi Alpini e Prealpini poco nuvoloso o velato, altrove da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi basse e stratificate. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in aumento, massime senza variazioni rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *