RadioGiornale del 14 Gennaio 2020 – Sera

NEWS

Per i piccoli negozi novembre è stato un altro mese archiviato in ‘rosso’. Su base annua le vendite al dettaglio sono scese dell’1,4% mentre sia la grande distribuzione che l’online hanno fatto guadagni (rispettivamente +3,3% e +4,1%). Lo rileva l’Istat spiegando come l’andamento positivo sia “limitato” ai ‘big’ e all’e-commerce, “settori per i quali si amplia la divergenza rispetto alla distribuzione tradizionale”. Quanto al web, l’Istat precisa che l’incremento “più modesto” a confronto con il 2018 risenta “probabilmente della stabilizzazione” delle vendite legate al Black Friday”.

In Italia il 20% della popolazione con i redditi più alti può contare su entrate superiori a sei volte quelle di coloro che sono nel quintile più in difficoltà. Il dato è contenuto in una nuova statistica Eurostat che mette in relazione i diversi gruppi di reddito dalla quale emerge che questo divario nel nostro Paese nel 2018 è aumentato passando dal 5,92 al 6,09. Il top è stato raggiunto nel 2016 con 6,27. L’Italia ha il rapporto peggiore tra i paesi più popolosi con la Germania a 5,07, la Francia a 4,23, il Regno Unito a 5,95 e la Spagna a 6,03 in deciso calo sull’anno precedente

PALCOSCENICO

Dal 18 gennaio al 7 giugno 2020, Palazzo Martinengo di Brescia ospita la mostra DONNE NELL’ARTE. da Tiziano a Boldini, che documenterà quanto l’universo femminile abbia giocato un ruolo determinante nella storia dell’arte italiana, lungo un periodo di quattro secoli, dagli albori del Rinascimento al Barocco, fino alla Belle Époque. L’esposizione, curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, in partnership con Fondazione Marcegaglia Onlus, presenterà oltre 90 capolavori, suddivisi in otto sezioni tematiche.

TRAFFICO

Brescia Mobilità informa che dalle ore 22.00 di martedì 14 gennaio e fino alle ore 6.00 di mercoledì 15 gennaio le corse delle linee 3 e 14 seguiranno percorso deviato a causa della chiusura di via Diaz al fine di consentire lavori stradali.

METEO

Il meteo di mercoledì 15 gennaio. Sui rilievi Alpini e Prealpini poco nuvoloso o velato, altrove da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi basse e stratificate. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in aumento, massime senza variazioni rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *