La dolce vita, mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio per il centenario della nascita di Federico Fellini

Mercoledì 15 alle ore 21 e giovedì 16 gennaio alle ore 17 al Cinema Nuovo Eden è in programma “LA DOLCE VITA”, di Federico Fellini.

È l’anno di Fellini. Per il centenario della nascita di questo cineasta grandissimo e unico, nato il 20 gennaio 1920, per sempre consegnato all’olimpo della storia del cinema, il Nuovo Eden ha scelto di riportare sul grande schermo alcuni dei suoi capolavori restaurati dalla Cineteca di Bologna.

Il primo appuntamento sarà proprio con La dolce vita, film del 1960 in cui “Fellini si propone di realizzare la radiografia della mutazione di un’epoca. Di raccontare la vita così come la rappresentano i nuovi media e, nel costruire il racconto, si appropria, per molti episodi, degli scoop dei fotoreporter. L’episodio di Anita nella fontana era stato fotografato da Pierluigi Praturlon nel ’58, mentre Tazio Secchiaroli, il re dei fotoreporter di via Veneto, sempre nel ’58 aveva fotografato lo spogliarello di Aiché Nanà in un locale notturno alla moda. La dolce vita è, programmaticamente, una lettura esatta della mediatizzazione del paese, quasi un saggio sulla manipolazione dell’informazione e dell’immagine… L’Italia non si è ancora liberata di nessuno dei suoi fantasmi, il cammino verso la modernità è ancora lungo e tortuoso”. (Gian Luca Farinelli)

“Il film è troppo importante perchè se ne possa parlare come di solito si fa di un film. Benchè non grande come Chaplin, Eisenstein o Mizoguchi, Fellini è senza dubbio un ‘autore’, non ‘regista’. Perciò il film è unicamente suo: non vi esistono né attori né tecnici: niente è casuale (…).” (Pier Paolo Pasolini, ‘Filmcritica’, 94, febbraio 1960)

“Vedere questo film per la prima volta fu sorprendente sotto molti punti di vista. Le immagini così vivide, scandite dal vagabondare di un jet set insidiato dai fotografi (il termine ‘paparazzi’ nasce con questo film) a cui fa da perfetto contrappunto la colonna sonora di Nino Rota; la raffinata disinvoltura del protagonista interpretato da Marcello Mastroianni e dai suoi amici che si muovono all’interno di un vuoto luccicante; la presenza strana e inquietante del vecchio mondo che incombe come un fantasma sulla modernità; e la continua altalena degli umori, dall’allegria alla preoccupazione, all’euforia, alla noia, alla disperazione, al terrore fino alla rassegnazione e ritorno; la dimensione epica, che rischiava di esplodere nel tentativo di contenere tanta parte di questo nuovo mondo senz’anima: tutto questo ci scosse, spingendoci a guardare al mondo con altri occhi, una volta usciti dalla sala. È forse l’elemento più insolito dell’innovativo film di Fellini consiste nell’essere riuscito a rendere così invitante il richiamo dell’apocalisse”.
(Martin Scorsese)

Il film è stato Restaurato da Cineteca di Bologna in associazione con The Film Foundation, CSC – Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce. Con il sostegno di Gucci e The Film Foundation.

Il costo del biglietto è 6 euro intero e 5 euro ridotto. Per prenotazioni ed acquisti online www.nuovoeden.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *