RadioGiornale ore 12

RadioGiornale di Lunedì 13 Gennaio – Ore 12.00

Assogasliquidi, inquinamento delle città: i blocchi non bastano, occorre limitare l’uso dei combustibili più impattanti

Per questo il Ministero dell’Ambiente nell’accordo con le regioni del Bacino Padano si vieta l’installazione di nuove stufe a 3 stelle ma si consente l’utilizzo di quelle già esistenti. Secondo lo “Studio comparativo sulle emissioni da apparecchi a gas, GPL, gasolio e pellet ed effetto dell’invecchiamento”, condotto da Innovhub–Stazioni Sperimentali per l’Industria, stufe a 3 o 4 stelle che si possono acquistare contando su incentivi pubblici, e per le quali non sono previste verifiche obbligatorie periodiche, producono rilevanti emissioni di particolato con un incremento progressivo di due ordini di grandezza – ossia centinaia di volte maggiore – nelle emissioni, passando dai combustibili gassosi al pellet; e di un ulteriore ordine di grandezza  – ossia migliaia di volte maggiore – passando dal pellet alla legna. Basti considerare che 100 gr di polveri sottili vengono prodotti da sole 32 ore di accensione di una caldaia 4 stelle alimentata a pellet (addirittura solo 7 se l’impianto è alimentato a legna) rispetto a circa 46.000 ore di utilizzo di una caldaia alimentata a gas o 20.000 km percorsi da una vettura Euro 5 a benzina.

 

ABIO (Associazione per il Bambino In Ospedale) Brescia, sezione locale della nazionale Fondazione ABIO Italia Onlus, nata nel 2016 e attiva ogni giorno con i suoi volontari nel reparto e nel pronto soccorso pediatrico della Fondazione Poliambulanza a sostegno dei bambini e degli adolescenti ricoverati e dei loro genitori, presenta con orgoglio, per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle prime due edizioni, il progetto “Campioni in corsia” (Edizione “Raccontaci una storia”), promosso in accordo con Fondazione ABIO Italia  Onlus e con l’U.O. di Pediatria dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza. Il medico responsabile di tale U.O., Dott. Giuseppe Riva, è anche il Presidente di ABIO Brescia. L’iniziativa prevede, come lo scorso anno, un calendario di visite in reparto ai piccoli degenti da parte di sportivi di diverse discipline sportive di Brescia e provincia, per un totale di 12 appuntamenti, programmati nei mesi di gennaio e aprile 2020, in accordo con le singole società sportive coinvolte e con il reparto di Pediatria di Fondazione Poliambulanza.

 

Inaugurato il nuovo Servizio Psichiatrico diagnosi e cura all’ospedale di Gavardo. Dal 3 dicembre il reparto da 15 posti letto, trasferito da Salò dopo il terremoto del 2004, è stato ricollocato all’interno dell’ospedale dopo una lunga permanenza in un vicino edificio della fondazione La Memoria onlus. Sono stati spesi 360mila euro per la ristrutturazione dei nuovi locali, di cui 260mila da fondi regionali. Sono intervenuti il direttore generale di Asst Garda Carmelo Scarcella, l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera che ha parlato anche delle ultime notizie sui casi di meningite al confine con Bergamo, e il direttore del Servizio Psichiatrico, il dott. Pierluigi Nobili. Le parole di Carmelo Scarcella, Direttore Generale Asst Garda  https://www.youtube.com/watch?v=Tu55ZlE6TdI

 

PALCOSCENICO
Mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 20.30 presso l’Auditorium S. Barnaba, Corso Magenta 44 /A Brescia, si terrà il Concerto benefico a favore  delle attività dell’Associazione Priamo.
La serata sarà animata dalle note dell’Orchestra di Flauti Zephirus, con Marco Zoni primo flauto della Scala di Milano. Media Partner dell’evento Radio Bruno Brescia

METEO

Previsioni per lunedì 13 gennaio 2020
Stato del cielo in pianura sereno o poco nuvoloso con nebbie sulle province meridionali, in parziale sollevamento dalle ore centrali. Nubi basse e foschia in estensione anche ai primi rilievi ed alle valli adiacenti alla pianura dal pomeriggio ed in serata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento; massime in live calo, anche moderato in pianura nelle zone con nebbia persistente. In pianura minime intorno a -2 °C, massime intorno a 4 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *