RadioGiornale del 13 Gennaio 2020 – Mattina

NEWS

Solo per l’anno 2020 il termine di presentazione delle domande di riconoscimento delle attività storiche e di tradizione del 15 febbraio è stato anticipato al 15 gennaio, come deliberato dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, lo scorso 30 settembre 2019. “L’iscrizione nell’elenco regionale – ha spiegato l’assessore – è propedeutico alla partecipazione al Bando Imprese storiche verso il futuro, che aprirà il prossimo 28 febbraio. Un provvedimento che sostiene l’innovazione, che punta al futuro rimanendo saldi nelle radici della tradizione”. Le proposte devono essere compilate collegandosi al sito www.muta.servizirl.it, la piattaforma digitale sviluppata e gestita in collaborazione con Aria Spa.

La cooperativa Gardalatte di Lonato del Garda ha ospitato l’incontro tra il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, in visita in provincia di Brescia, seguito da un tour dell’azienda. I temi toccati sono stati l’etichettatura dei prodotti, il pericolo dei dazi sulle esportazioni e le misure di contrasto alla contraffazione dei prodotti “italian sounding”. Ne parla ai nostri microfoni il presidente di Coldiretti Ettore Prandini.

 

PALCOSCENICO

Dal 17 al 19 gennaio 2020 terrà banco la 62ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Primo evento del calendario regionale, la Fiera sarà ricca di appuntamenti, a conferma del connubio di tradizione, innovazione e cultura che ha caratterizzato le ultime edizioni. La kermesse lonatese rappresenta ormai una tradizione non solo locale ma del calendario regionale, con il suo ampio circuito espositivo distribuito per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti. Ampia l’offerta di appuntamenti, tra proposte gastronomiche, culturali, artistiche e sportive, gran galà, show cooking, mostre e convegni.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 13 dicembre. In pianura nebbia e foschia estesa dalla notte, persistente nelle ore diurne, in parziale sollevamento dalle ore centrali. Precipitazioni: assenti. Temperature in pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 2 °C. Altri fenomeni: nebbia e foschia estesa in pianura, persistente nella giornata. In serata visibilità maggiore ma con foschia estesa a tutta la pianura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *