Dodici mesi di coralità, sabato 11 gennaio il primo concerto d’inverno

Sabato 11 gennaio 2020 , alle ore 16:00, ci sarà il primo concerto d’inverno presso la chiesa di San Giorgio, a Brescia, con la partecipazione del coro “Ugolini” di Brescia, diretto da Romano Marelli e con la partecipazione del coro della montagna “Inzino” di Gardone Val Trompia, diretto da Narciso Lancelotti.

Il Coro “Ugolini” di Brescia ha partecipato in numerose rassegne provinciali nazionali ed internazionali con apprezzamenti lusin- ghieri di pubblico e critica. Iscritto all’U.S.C.I. dal 2010 (Unione Società Corali Italiane) della Delegazione di Brescia, parte- cipa regolarmente alle iniziative dell’Asso- ciazione come, “Musica Divina”, “Dodici mesi di Coralità”, organizzata col Touring Club di Brescia e a scambi culturali che si svolgono nella provincia di Brescia (rassegne e con- certi). Il Coro “Ugolini” è promotore della Rassegna a scopo benefico che si svolge ogni mese di Febbraio nella Chiesa del SS. Corpo e Sangue di Cristo in collaborazione con i Padri Saveriani di Brescia (ospitando sem- pre gruppi Corali di prestigio). Parteciperà nel Giugno 2020, per la terza volta, al Festival Internazionale di Dobbiaco (BZ) dove lo scambio culturale è sempre di alto livel- lo. Nell’anno 2018 è stato invitato ad eseguire un concerto in Lituania. Nel Set- tembre 2019 ha partecipato alla Rassegna internazionale in Carinzia (Austria). Il Coro è diretto, dalla sua formazione, dal Maestro Romano Marelli.

Il Coro “Inzino” nato e cresciuto nel paese di Inzino in Valle Trompia, dal 1955 è pre- sente ed attivo nella vita del paese. Nel maggio 2019 ha festeggiato il suo 64° anno di i- ninterrotta attività. Primo Coro della Montagna nato in provincia di Brescia, il suo reperto- rio, che nei primi anni era rivolto verso autori ed armonizzatori della linea musicale tradi- zionale di voci virili che ha avuto come caposcuola la S.A.T. di Trento, negli ultimi anni si è ampliato con brani di autori moderni e contemporanei (Bepi De Marzi, Paolo Bon, Gianni Malatesta, Marco Màiero, Mario Lanaro e altri) che lo hanno portato ad ampliare il proprio orizzonte musicale, con un notevole arricchimento culturale e nuove proposte corali. In 64 anni di attività si è esibito, in località italiane ed estere, fra le quali in Svizzera, Polonia, Cattedrale di Santiago de Compostela in Spagna, Cattedrale di Fatima in Portogallo, Mosca e San Pietroburgo in Russia, ottenendo successi ed apprezzamenti. Significativa è stata l’espe- rienza del concerto eseguito presso la Sala Nervi (ora dedicata a Papa San Paolo VI) a Ro- ma nel 1993 alla presenza di S.S. Papa San Giovanni Paolo II. Nel settembre del 2013 ha effettuato una tournee negli U.S.A., a Washington e New York in occasione del “Centenario della cultura italiana” in America. Nel corso degli anni ha inciso un 45 giri, un LP e cinque CD di cui l’ultimo, nel 2015, dal titolo “Incanto” per festeggiare il 60° anno di fondazione. Nel 2004, nel 2008 e 2014 il Coro ha partecipato al “Festival Internazionale di Cori” in Alta Val Pusteria (BZ). Nel 2006 e 2016 è stato promotore di un gemellaggio con il Coro giap- ponese “Izumi Occhen” di Sendai. Per ben dieci anni, dal 2009, ha partecipato alla “Setti-  mana del canto lombardo”, come Coro rappresentante la Provincia di Brescia. Attualmente, presieduto da Cesare Giovanelli, è composto da 27 elementi ed è diretto dal Maestro Narciso Lancelotti. Il Coro è iscritto all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) di Brescia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *