RadioGiornale del 7 Gennaio 2020 – Pomeriggio

NEWS

La Regione Lombardia ha destinato 800.000 euro per gli operatori di Polizia locale e i loro famigliari che hanno subito un infortunio permanente mentre erano in servizio. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. A loro sara’ riconosciuta una somma compresa fra 5.000 e 50.000 euro a seconda della gravita’ dell’invalidita’ riportata. “La Lombardia, ancora una volta, conferma di essere un modello da seguire. E’ cronaca quotidiana – spiega l’assessore De Corato – che uomini e donne della Polizia locale sono oggetto di aggressioni. La delibera prevede che possano beneficiare del contributo anche coloro che subiscono un infortunio sul lavoro. Gli operatori della Polizia locale, dunque, continuano a essere oggetto della nostra attenzione. Questo contributo, poi, e’ cumulabile con altri fondi statali, come per esempio, l’equo indennizzo”. Sono disponibili 400.000 euro per il 2020 e altrettanti per il 2021.

E’ record storico per il Made in Italy alimentare sulle tavole delle festività di tutto il mondo con l’export di vini, spumanti, panettoni, formaggi, salumi ma anche caviale Made in Italy che solo per il mese di Natale e Capodanno raggiunge i 3,5 miliardi di euro, in aumento del 7%. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti sulla base delle proiezioni relative al mese di dicembre 2019 su dati Istat del commercio estero. Ad aumentare – sottolinea la Coldiretti – è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante al caviale, dai tortellini e cappelletti fino ai dolci e panettoni, ma crescono anche i tutti i vini, i salumi e i formaggi. Tra i grandi protagonisti del cibo made in Italy sulle tavole straniere si conferma lo spumante che, grazie a un aumento in valore del 4%, fa segnare un nuovo record, in linea con la crescita dell’intero settore vitivinicolo, anch’esso in aumento del 4%.

SPORT

Il Brescia Calcio Femminile torna alla vittoria dopo quattro partite di digiuno e lo fa nel primo impegno del nuovo anno e in maniera roboante sul campo del Sudtirol, sconfitto per 6-1 con un super secondo tempo da parte delle Leonesse, capaci di andare in gol con sei marcatrici diverse e con cinque marcature nella ripresa. Mister Simone Bragantini analizza la vittoria delle sue ragazze: «Era assolutamente importante portare a casa i tre punti oggi. Io lo dicevo alle ragazze in queste settimane che le prestazioni ci sono sempre state e che alla fine col lavoro saremmo tornate alla vittoria. Oggi sono abbastanza soddisfatto della partita, soprattutto dopo il secondo gol che ci ha un po’ sciolte. Il primo tempo lo abbiamo giocato con delle scorie delle partite precedenti che non dovremmo avere, un po’ di tensione da parte nostra nel gestire la palla, secondo me in maniera troppo nervosa. Invece abbiamo la potenzialità per far girare il pallone con qualità e questo all’intervallo l’ho detto alle ragazze: nel primo tempo arrivavamo un po’ male negli ultimi 30 metri, mentre nella ripresa abbiamo fatto molto meglio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *