“Platonov” mercoledì 8 gennaio a Lumezzane e giovedì 9 a Breno

In arrivo al Teatro Odeon di Lumezzane mercoledì 8 e al Teatro delle Ali di Breno giovedì 9 gennaio, una delle giovani compagnie italiane più applaudite di questi anni: IL MULINO DI AMLETO in platonov. UN MODO COME UN ALTRO PER DIRE CHE LA FELICITÀ È ALTROVE. Una messa in scena sorprendente, rutilante di vita, in perenne oscillazione tra commedia e tragedia sempre imminente, dove regna la strenua convinzione in un altrove migliore.

Debuttato al Festival delle Colline Torinesi nel giugno 2018, l’allestimento del Mulino di Amleto prodotto con Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Tpe Teatro Piemonte Europa e Festival delle Colline Torinesi ha raccolto numerosi premi e riconoscimenti: Finalista Premio Rete Critica 2019, Premio Last Seen 2018 Krapp’s Last Post, nella Top Ten di Birdmen degli spettacoli imperdibili del 2019 e dei Migliori spettacoli della Stagione 2018-19 di MilanoTeatri.

 Lo spettacolo è una finestra aperta su un Cechov quasi sconosciuto, su un testo giovanile ritrovato casualmente. Durante i tumulti della rivoluzione russa del 1917, Maria Cechov, sorella di Anton, nascose molti manoscritti e appunti del fratello in una cassetta di sicurezza a Mosca. Nel 1921 alcuni studenti sovietici riuscirono ad aprirla e scoprirono un’opera teatrale. Cechov aveva ventun anni quando la scrisse.

L’azione si svolge nella tenuta caduta in disgrazia di Anna Petrovna. In una calda estate trascorre le vuote serate tra fiumi di vodka una serie di personaggi, tra cui il maestro elementare Platonov, conteso tra la moglie Sasha, la stessa padrona di casa e la giovane Sofja. Della combriccola fanno anche parte Sergej Pavlovic Vojnjcev – figliastro di Anna e artista teatrale – il ricco Porfirij, il figlio Kirill, giovane medico scriteriato. Una festa sopra la tragedia, per personaggi insolitamente comici malgrado l’insostenibile solitudine e l’inconsistenza della loro ricerca di amore.

La riscrittura drammaturgica del regista Marco Lorenzi, elaborata con Lorenzo De Iacovo, concentra l’azione sul suo nocciolo significativo, ovvero la sostanziale incapacità di vivere di quegli uomini e quelle donne innamorati della vodka e delle proprie illusioni artistiche, di amore, di carriera e particolarmente diligenti nel boicottaggio della propria felicità, dando vita a uno stupefacente spettacolo corale, interpretato da Michele Sinisi e Stefano Braschi, Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Barbara Mazzi, Stefania Medri, Raffaele Musella, Giorgio Tedesco, Angelo Maria Tronca.

“Cechov ci ha trasmesso tanta conoscenza del genere umano; è rara da trovare. Vorremmo riconsegnarla con autenticità̀ e leggerezza, per entrare nel dolore della vita senza restarne impigliati”, afferma la Compagnia nelle sue note.

Il disegno luci è di Giorgio Tedesco, costumi di Monica Di Pasqua, style & visual concept di Eleonora Diana.

 

INFO BIGLIETTI

LUMEZZANE TEATRO ODEON

MERCOLEDÌ 8 GENNAIO ORE 20.45. Il teatro apre alle 20.

Ingresso 22 euro (18 il ridotto).

Biglietteria aperta martedì 7 e mercoledì 8 gennaio dalle 18.30 alle 19.30.

Biglietti online sempre disponibili su vivaticket.it (prezzo intero + diritto di prevendita).

A Brescia i biglietti si trovano da Punto Einaudi negli orari di apertura della libreria (Via Pace 16/a – 030 3757409, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, chiuso lunedì mattina e festivi).

Teatro Comunale Odeon Lumezzane, Via Marconi 5 – tel. 030 820162 (solo negli orari di biglietteria). www.teatro-odeon.it

BRENO TEATRO DELLE ALI

GIOVEDÌ 9 GENNAIO ORE 20.30. Il teatro apre alle 20.

Platea intero 18 euro (ridotto 15), galleria intero 14 euro (ridotto € 12).

La biglietteria sarà aperta dal 7 gennaio (ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 18.30).

Biglietti online sempre disponibili su vivaticket.it (prezzo intero + diritto di prevendita, link https://www.vivaticket.it/ita/location/teatro-delle-ali/14978).

Teatro delle Ali Via Maria SS di Guadalupe 5, Breno – tel. 0364 321431 (solo negli orari di biglietteria). www.teatrodelleali.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *