RadioGiornale del 5 Gennaio 2020 – Weekend

NEWS

In provincia di Brescia il tasso medio annuo di crescita della popolazione residente è sensibilmente diminuito tra il 2012 e il 2018: +0,3%, mentre era pari a +0,8% nel decennio del baby boom (1962-1971), in diminuzione nei due decenni successivi e in crescita dopo il 1992 e fino al 2011, trainato soprattutto dall’aumento dalla componente straniera. A evidenziarlo è una nota dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIB sui dati diffusi dall’Istat nello scorso mese di luglio e relativi all’anno 2018. Il rallentamento è dovuto alla riduzione sia del saldo naturale (differenza tra nascite e decessi) che di quello migratorio (differenza tra immigrati ed emigrati). In conseguenza di ciò, prosegue l’aumento dell’indice di vecchiaia della popolazione, cioè il rapporto tra il numero degli over 65 e degli under 15: nel 2018 sono in media 151 gli ultra sessantacinquenni ogni 100 giovani (tra 0 e 14 anni), contro gli appena 38 del 1971. Le punte più elevate sono rappresentate soprattutto da comuni montani: Magasa, Valvestino, Lozio, Saviore dell’Adamello e Capovalle.

Ancora uno sciopero per chi viaggia con Trenord. E ancora una volta a proclamarlo sono stati i rappresentanti del sindacato Orsa. Lo sciopero inizierà alle ore 3 di mercoledì 8 gennaio e terminerà alle ore 2 di giovedì 9 gennaio. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Mercoledì 8 gennaio dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 saranno effettuate le corse indicate sul sito Trenord. Dopo le ore 21:00 lo sciopero proseguirà fino alle ore 2:00. I treni con arrivo a destinazione finale oltre le ore 9:00 e oltre le ore 21:00 potrebbero essere limitati o cancellati per l’intero percorso.

PALCOSCENICO

Si avvicina sempre di più la Fiera di Lonato del Garda, una delle fiere storiche della provincia di Brescia che quest’anno giunge alla sua 62esima edizione. Prima della fiera, che si terrà dal 17 al 19 gennaio, spazio a un momento immancabile: il Gran Galà Show che si terrà domenica 5 gennaio, a partire dalle ore 20:45, al palazzetto dello sport di Lonato. Ospite d’onore sarà Jerry Calà.

METEO

Il meteo di domenica 5 gennaio. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie o in aumento in pianura, in calo in montagna; massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 10 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *