RadioGiornale del 3 Gennaio 2020 – Pomeriggio

NEWS

Chiusura d’anno ‘col botto’ per il mercato automobilistico italiano con un dicembre che ha registrato 140.075 immatricolazioni, pari a +12,48% rispetto a dicembre 2018 (quando le vendite furono pari a 124.535 unità). Il dato dell’ultimo mese permette al 2019 di chiudersi con una leggerissima variazione positiva: il totale delle immatricolazioni dell’anno infatti è di 1.916.320 autovetture, con una variazione di +0,29% rispetto al gennaio-dicembre 2018, che vide 1.910.701 immatricolazioni. Sul fronte usato a dicembre 2019 sono stati registrati 320.799 trasferimenti di proprietà, -4,88% rispetto a dicembre 2018, mentre sui dodici mesi sono stati registrati 4.185.530 trasferimenti di proprietà di auto usate, pari a -5,44% rispetto a gennaio-dicembre 2018. A dicembre 2019 il volume globale delle vendite ha dunque interessato per il 30,39% auto nuove e per il 69,61% auto usate.

Le piccole e medie imprese lombarde, costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi, potranno accedere al fondo di garanzia ‘Al Via’ gestito da Finlombarda. La Giunta di Regione Lombardia ha infatti ha approvato una delibera, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, in cui sono ricollocati, nello stesso fondo di garanzia, altri tre milioni di euro a favore delle imprese. I settori interessati sono quello del manifatturiero, delle costruzioni, dei trasporti, dell’agromeccanico e dei servizi alle imprese iscritte all’Albo Regionale. “Questa e’ una misura che risponde alle esigenze delle nostre imprese e alla loro crescita”, ha detto l’assessore Mattinzoli. Un sostegno concreto per gli investimenti strategici, come l’acquisto di macchinari ed immobili o per interventi strutturali e di riconversione e rilancio delle aree produttive. Ancora una volta Regione Lombardia dimostra di essere al fianco di chi lavora, di chi produce” ha concluso l’esponente della Giunta lombarda”. La misura agevolativa a favore delle imprese del ‘Fondo ‘Al via’ si compone di un finanziamento, una garanzia gratuita sul finanziamento e un contributo a fondo perduto in conto capitale.

SPORT

Atlantide Pallavolo Brescia comunica con grande rammarico che l’esito della risonanza magnetica effettuata giovedì 2 gennaio da Nicola Candeli ha confermato una lesione del legamento crociato anteriore sinistro. I tempi dell’intervento saranno concordati dopo che l’atleta avrà incontrato l’equipe medica, ma per il recupero completo ci vorranno, da quella data, almeno sei mesi e dunque per il centrale bresciano la stagione si ferma qui. Candeli si è infortunato sabato 28 dicembre al PalaAgnelli, al termine del riscaldamento pre partita: “Sono dispiaciutissimo e ho sperato fino all’ultimo che non fosse una lesione seria. Il mio supporto non mancherà comunque alla squadra, seppur da fondocampo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *