RadioGiornale del 2 Gennaio 2020 – Sera

NEWS

In provincia di Brescia il tasso medio annuo di crescita della popolazione residente è sensibilmente diminuito tra il 2012 e il 2018: +0,3%, mentre era pari a +0,8% nel decennio del baby boom (1962-1971), in diminuzione nei due decenni successivi e in crescita dopo il 1992 e fino al 2011, trainato soprattutto dall’aumento dalla componente straniera. A evidenziarlo è una nota dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIB sui dati diffusi dall’Istat nello scorso mese di luglio e relativi all’anno 2018. Il rallentamento è dovuto alla riduzione sia del saldo naturale (differenza tra nascite e decessi) che di quello migratorio (differenza tra immigrati ed emigrati). In conseguenza di ciò, prosegue l’aumento dell’indice di vecchiaia della popolazione, cioè il rapporto tra il numero degli over 65 e degli under 15: nel 2018 sono in media 151 gli ultra sessantacinquenni ogni 100 giovani (tra 0 e 14 anni), contro gli appena 38 del 1971. Le punte più elevate sono rappresentate soprattutto da comuni montani: Magasa, Valvestino, Lozio, Saviore dell’Adamello e Capovalle.

La Giunta regionale lombarda ha approvato una delibera, su proposta dall’assessore Silvia Piani, che incrementa la dotazione finanziaria disponibile per la misura di inclusione sociale a favore di anziani e disabili in stato di fragilità, consolidando così un modello di welfare sociale avviato attraverso l’erogazione di voucher mensili nominativi. Ai 6,5 milioni di euro precedentemente stanziati, quindi, va ad aggiungersi un milione a favore di anziani con reddito Isee pari o inferiore a 20.000 euro di eta’ uguale o superiore a 65 anni, che vivono al proprio domicilio, e disabili di eta’ pari o superiore ai 16 anni a forte rischio di esclusione sociale. Ai destinatari, in coerenza con le aree individuate nel progetto individuale, sara’ assegnato un voucher nominativo di 4.800 euro.

PALCOSCENICO

Sta per chiudersi il periodo delle festività natalizie che vedrà la sua conclusione lunedì 6 gennaio con l’Epifania. In particolare segnaliamo due eventi dedicati soprattutto ai più piccoli che si terranno proprio lunedì 6 gennaio. Al Centro Commerciale Le Rondinelle “Viva viva la Befana” in galleria, per festeggiare e farsi delle fotoricordo con la Befana; al centro sportivo San Filippo invece spazio alla Festa della Befana in AzzurroRosa: dalle 14:30 alle 19 giochi per i più piccoli con la Befana che distribuirà calze a tutti i presenti.

TRAFFICO

Dalle ore 9 alle ore 17 di giovedì 2 e venerdì 3 gennaio le corse delle linee 2, 4, 7, 12, 13, 14 e 15 seguiranno percorso deviato a causa della chiusura della corsia riservata bus di viale Stazione al fine di consentire lavori di potatura alberi in viale Stazione.

METEO

Il meteo di venerdì 3 gennaio. Velature diffuse, a tratti più marcate; possibile nebbia in Pianura nella notte e al mattino. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *