RadioGiornale Mattina

RadioGiornale di Lunedì 30 Dicembre – Mattina

Gli ultimi giorni dell’anno sono interessati da una grande apprensione per i danni che faranno i botti di Capodanno, causando feriti e vittime tra uomini e animali. Anche quest’anno l’OIPA ha iniziato la diffusione del decalogo con i consigli pratici per affrontare al meglio il problema, dando utili e pratici consigli per proteggere i propri amici a 4 zampe, come non lasciarli in giardino e tenere alto il volume della televisione per attutire i rumori provenienti dall’esterno. Ma non solo: l’appello alla cittadinanza è di essere attivi in prima persona contro l’utilizzo dei botti chiedendo al proprio Comune di residenza di emettere un’ordinanza che vieti l’utilizzo di fuochi d’artificio e petardi sul territorio di competenza è il primo passo per sollecitare una presa di posizione da parte delle istituzioni.

 

Inaugurato a Brescia presso Palazzo Broletto il nuovo ufficio anagrafe, diventato un luogo aperto al pubblico con tanti sportelli, ne parla ai nostri microfoni Federico Manzoni Assessore ai Servizi Istituzionali. Ai nostri microfoni le parole di Federico Manzoni, Assessore ai Servizi istituzionali https://www.youtube.com/watch?v=PdM9OIO3cts

 

Grazie all’azione e al sostegno della Regione Lombardia sono sensibilmente aumentate, negli ultimi anni, le superfici forestali certificate presenti sul territorio regionale. Solo nell’ultimo anno i boschi con certificazione ambientale (ossia riconosciuti a livello internazionale come gestiti in modo sostenibile) sono quasi raddoppiati, passando a coprire da 38.885 a 70.486 ettari, pari all’11% dei boschi lombardi contro una media nazionale del 9%. Su 24 consorzi sono 9 quelli certificati, i quali detengono il 68,4% della superficie boscata complessivamente conferita. Per proseguire questo percorso l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) accompagnera’ gli altri consorzi, comunita’ montane e comuni nel percorso di certificazione.

 

Sono state attivate le operazioni di rinnovo, stampa e consegna a domicilio dei permessi 2020 per l’accesso alla ZTL. Per consentire un più agevole svolgimento delle attività di rinnovo dei permessi e garantire la regolare consegna dei nuovi contrassegni in tempo utile, saranno prorogate le seguenti tipologie di permessi ZTL e del “bollino/vetrofania”, riferiti all’annualità 2019, sino al 31.1.2020:
Tipo “PM”  – possessori di posto auto su suolo privato;
Tipo “M” – esercenti commerciali in Z.T.L.;
Tipo “TMP” – temporanei (solo permessi annuali con scadenza al 31.12.2019);
Tipo “CS” – categorie speciali: enti pubblici e organi di stampa;
Tipo “OM” – medici (permessi con scadenza nel 2019).

 

METEO
PREVISIONE PER lunedì 30 dicembre 2019
Stato del cielo: ovunque sereno o al più poco nuvoloso ma con probabili addensamenti per nebbia o nubi basse sulla Pianura, più probabili su Pavese e lodigiano, localmente anche persistenti.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in Pianura minime stazionarie o in leggero calo, massime in leggera diminuzione; in aumento in montagna. In Pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 5 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *