RadioGiornale Weekend

RadioGiornale di Sabato 28 Dicembre – Week-end

Grazie all’azione e al sostegno della Regione Lombardia sono sensibilmente aumentate, negli ultimi anni, le superfici forestali certificate presenti sul territorio regionale. Solo nell’ultimo anno i boschi con certificazione ambientale (ossia riconosciuti a livello internazionale come gestiti in modo sostenibile) sono quasi raddoppiati, passando a coprire da 38.885 a 70.486 ettari, pari all’11% dei boschi lombardi contro una media nazionale del 9%. Su 24 consorzi sono 9 quelli certificati, i quali detengono il 68,4% della superficie boscata complessivamente conferita. Per proseguire questo percorso l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) accompagnera’ gli altri consorzi, comunita’ montane e comuni nel percorso di certificazione.

 

Sono state attivate le operazioni di rinnovo, stampa e consegna a domicilio dei permessi 2020 per l’accesso alla ZTL. Per consentire un più agevole svolgimento delle attività di rinnovo dei permessi e garantire la regolare consegna dei nuovi contrassegni in tempo utile, saranno prorogate le seguenti tipologie di permessi ZTL e del “bollino/vetrofania”, riferiti all’annualità 2019, sino al 31.1.2020:
Tipo “PM”  – possessori di posto auto su suolo privato;
Tipo “M” – esercenti commerciali in Z.T.L.;
Tipo “TMP” – temporanei (solo permessi annuali con scadenza al 31.12.2019);
Tipo “CS” – categorie speciali: enti pubblici e organi di stampa;
Tipo “OM” – medici (permessi con scadenza nel 2019).

 

Martedì 31 Dicembre la raccolta dei rifiuti nella zona Azzurra (Fornaci, Villaggio Sereno, Don Bosco, Folzano, Lamarmora, Porta Cremona) sarà sospesa. Il servizio riprenderà regolarmente martedì 7 gennaio. Le piattaforme ecologiche di via Giotto, via Gatti, via Metastasio, via Codignole apertura con orario feriale dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. La piattaforma ecologica di via Chiappa – Buffalora apertura con orario feriale dalle 8:00 alle 18:00.

 

Le festivita’ Natalizie sono spesso sinonimo di cinema. Film da guardare nelle sale o a casa. Una passione che riguarda moltissimi lombardi. Va anche in questa direzione la decisione della Giunta regionale di stanziare, su proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, risorse per 2,4 milioni di euro, incrementabili in base alle disponibilita’ di bilancio, per contributi a soggetti privati (micro, piccole e medie imprese) e pubblici (province, comuni, comunita’ montane, unioni di comuni) per l’apertura di nuove sale cinematografiche, il ripristino di sale inattive, l’ampliamento di sale esistenti, la creazione di nuove nell’ambito di sale o multisale gia’ esistenti.

 

Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, a un anno dall’avvio del Piano di Poste, ha presentato i risultati positivi. Nessun ufficio postale chiuso, 1 ufficio centrale a supporto dei piccoli Comuni, guidato da Luigi Madeo, 5.690 spot wi-fi (impegno completato al 100%), 5.491 nuove cassette postali presenti in 3.018 Comuni, 735 nuovi Postamat Atm installati in 735 Comuni, 687 barriere architettoniche eliminate dagli uffici in 658 Comuni, 4.011 impianti di videosorveglianza installati in 1.730 Comuni, 219 Uffici Postali rafforzati in 211 Comuni turistici, in particolare montani. Cifre e impegni raccontati sul sito internet www.posteitaliane.it/piccolicomuni.

 

Circa 900 chilometri di piste, 310 impianti, 27 stazioni sciistiche. E ancora, 2.700 maestri di sci in Lombardia che operano in oltre 67 scuole di sci divise nelle province di Sondrio, Brescia, Bergamo, Lecco, Como e Varese. Sono i numeri che caratterizzano la stagione invernale delle ‘Montagne di Lombardia’.Notizie e cifre che caratterizzano la stagione sciistica nei comprensori regionali che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e in tutte le altre stazioni sciistiche lombarde.

 

PALCOSCENICO
Domenica 5 gennaio, presso il Palazzetto dello Sport in via Regia Antica, 51 a Lonato del Garda, la 20° Edizione del Grangalà Show.

Specia guest della serata Jerry Calà con il suo spettacolo ‘Una vita da libidine, Concert Show’.
Appuntamento alle ore 20:45, ingresso gratuito.
media partner dell’evento Radio Bruno Brescia.

 

METEO
PREVISIONE PER domenica 29 dicembre 2019
Stato del cielo: sulla Pianura irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti per nebbia o nubi basse sulla Bassa Pianura nelle ore notturne e al primo mattino.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: stazionarie o localmente in calo in Pianura, stazionarie o in aumento in montagna. In Pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 7°C o localmente inferiori nel caso di nebbia più persistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *