RadioGiornale del 20 Dicembre 2019 – Sera

NEWS

“La trasparenza è fondamentale per tutelare consumatori e allevatori. La Lombardia chiede a gran voce qualsiasi provvedimento che vada in quella direzione: è un’ottima notizia. Siamo la prima regione suinicola d’Italia. Alleviamo il 50 per cento dei maiali italiani. Ora è necessario estendere l’obbligo di etichettatura d’origine anche agli altri comparti”. Lo ha detto l’assessore regionale ad Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi in merito all’intesa Stato-Regioni sul decreto che introduce l’obbligo di indicare l’origine delle carni suine trasformate. Il testo prevede che i produttori indichino in maniera leggibile sulle etichette le seguenti informazioni: Paese di nascita; Paese di allevamento e Paese di macellazione. La dicitura ‘100% italiano’ è utilizzabile solo quando la carne è proveniente da suini nati, allevati, macellati e trasformati in Italia.

Sono 7.300 le assunzioni previste nel mese di dicembre a Brescia, più di tre ingressi su dieci saranno rivolti ai giovani. Circa 4.700 lavoreranno nei servizi tra commercio e filiera turistica. Cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, ristoratori, infatti, le professioni tipicamente più richieste durante il periodo pre-natalizio. E’ quanto emerge da una recente analisi del Servizio Studi della CCIAA di Brescia sui dati del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL. Nel complesso il settore dei servizi assorbirà il 64% delle assunzioni previste a dicembre confermandosi in linea con le entrate programmate a dicembre 2018. Nell’industria manifatturiera le assunzioni programmate a dicembre sono 2.620 in rallentamento rispetto alle previsioni occupazionali espresse a dicembre 2018, ovvero 460 contratti in meno. La domanda di lavoro cala nelle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo e nelle industrie meccaniche. Sono le piccole imprese ad avere maggiore necessità di personale con una richiesta che concentra il 60,6% del totale, ma sono anche quelle che hanno rivisto al ribasso le previsioni occupazionali riducendo la domanda di 460 entrate. La difficoltà di reperimento si mantiene alta collocandosi al 31,3% dei profili ricercati.

PALCOSCENICO

Si concluderà il 22 dicembre presso il teatro della Parrocchia di San Giovanni Evangelista in centro storico a Brescia il primo atto della stagione Us da le as , la stagione di dedicata al teatro dialettale con un appuntamento dedicato tutto al Natale grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Choros, promotrice de “La Dodicesima Notte” il festival delle Stelle del bresciano, che quest’anno presenta l’anteprima del cartellone nella città di Brescia. La serata che si terrà domenica 22 dicembre, alle ore 16.00, nel Teatro della Parrocchia di S. Giovanni Evangelista nel cuore di Brescia è l’occasione perfetta per far conoscere una tradizione così sentita e presente nella provincia di Brescia anche nel suo capoluogo.

TRAFFICO

In occasione della chiusura delle scuole per le festività natalizie, a partire da lunedì 23 dicembre 2019 e fino a lunedì 6 gennaio metro e bus modificheranno parzialmente il proprio orario. La metro nei giorni feriali seguirà l’orario feriale non scolastico; mentre mercoledì 25, giovedì 26 e domenica 29 dicembre, mercoledì 1, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020 sarà in vigore l’orario festivo.

METEO

Il meteo di sabato 21 dicembre. Nuvolosità irregolare maggiormente presente tra notte e primo mattino e poi in serata, ampie schiarite durante le ore centrali della giornata. Precipitazioni: deboli o al più moderate. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In Pianura minime attorno a 9°C, massime attorno a 12 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *