RadioGiornale del 17 Dicembre 2019 – Sera

NEWS

La Regione Lombardia ha istituito, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, l’Osservatorio regionale per la Promozione dell’uso di prodotti locali nelle mense scolastiche e nella ristorazione collettiva. L’organismo avrà il compito di studiare, analizzare, monitorare e formulare proposte per favorire l’impiego di prodotti locali. Lo scopo è promuovere la filiera corta per contenere i consumi energetici, limitare le distanze di trasporto, tutelare le risorse ambientali, garantire la freschezza e la qualità dei prodotti e assicurare l’esercizio delle attività di controllo sugli stessi. “Vogliamo fornire alimenti di qualità sempre più alta nelle scuole e nelle mense collettive della Lombardia – ha detto Rolfi – premiando nei bandi le peculiarità delle offerte e non solo il massimo ribasso. Cibo di qualità è sinonimo di sicurezza alimentare, di sostenibilità e di supporto alla nostra agricoltura. Il primo modo di difendere l’ambiente è mangiare locale”.

Quasi un italiano su tre (30%) ha scelto quest’anno di regalare per le festività vini, spumanti o prodotti alimentari tipici da mettere sotto l’albero ed imbandire le tavole delle feste dove sempre più spesso si discute di cibo e ricette. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione del week end in cui, anche sulla spinta dell’attesa della tredicesime, iniziano gli acquisti per oltre la metà degli italiani che non hanno ancora completato i regali. Per i regali la maggioranza del 52% delle famiglie italiane – sottolinea la Coldiretti – ha fissato quest’anno un budget tra i 100 ed i 300 euro, il 31% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro e un fortunato 3% supera i mille euro, tra quelli che rispondono.

PALCOSCENICO

Librixia – Fiera del libro di Brescia, evento nato dalla collaborazione tra Confartigianato Brescia e Comune di Brescia propone l’ultimo incontro dell’anno per il “DopoLibrixia 2019″. L’appuntamento è giovedì 19 dicembre alle ore 18,30 presso l’Auditorium di Confartigianato di via Orzinuovi 28 a Brescia con un appuntamento natalizio in compagnia di FRANCESCA FIALDINI e la presentazione del suo “Charlie e l’ocarina” (Paoline). L’incontro è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti, con apertura Auditorium dalle ore 18. Francesca Fialdini, conduttrice e autrice televisiva, firma il nuovo libro della collana Paoline Storie di cuore (per bambini dai 5 ai 7 anni), impreziosito dalle divertenti illustrazioni di Monica Bauleo. Una storia di accoglienza e integrazione che, traendo spunto da un fatto realmente accaduto, esorta i bambini a non aver timore della diversità, ma ad aprirsi all’incontro con l’altro.

TRAFFICO

Nel tratto urbano della A4 Milano-Brescia, per programmati lavori connessi alla realizzazione della quarta corsia dinamica, previsti in orario notturno, sarà chiusa l’entrata dello svincolo di Milano Viale Certosa, verso Brescia nelle tre notti consecutive di martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre, con orario 22:00-5:00.

METEO

Il meteo di mercoledì 18 dicembre. Cielo molto nuvoloso o coperto; qualche schiarita a tratti tra pomeriggio e sera sui rilievi. Precipitazioni: nella notte tra moderate e forti sui settori nordoccidentali, per lo più deboli altrove; fenomeni probabilmente assenti o sporadici sulla pianura orientale. Dal pomeriggio generalmente assenti o solo molto deboli ed occasionali. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *