RadioGiornale del 14 Dicembre 2019 – Mattina

NEWS

La Regione Lombardia ha vietato per l’anno campagna 2019/20 l’impiego per uso agronomico dei fanghi da depurazione in 168 Comuni del territorio regionale. Con questo decreto si prevede che l’impiego per uso agronomico dei fanghi sia autorizzato solo sui terreni che non siano localizzati in Comuni in cui la produzione di effluenti da allevamento dovuta al carico zootecnico supera il limite fissato dalla Direttiva nitrati e dalla norma regionale di settore. Di fatto, laddove si verifica una sovrabbondanza di liquami animali rispetto alla superficie coltivata, si giustifica la priorita’ verso gli effluenti zootecnici rispetto ai fanghi da depurazione. Per ogni Comune lombardo e’ stata definita l’idoneita’ o la non idoneita’ alla distribuzione dei fanghi attraverso uno studio tecnico effettuato dall’Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.

OMR Automotive, azienda bresciana leader a livello globale nella componentistica per l’automotive e guidata da Marco Bonometti, ha ricevuto negli Stati Uniti il premio annuale per l’impresa con il miglior customer care. Il riconoscimento arriva dal colosso americano Dana Incorporated che, tra gli oltre 500 diversi fornitori, ha scelto di premiare il Gruppo bresciano per la capacità cioè di lavorare in base alle esigenze del cliente, rafforzandone la centralità.  Tra i premiati, OMR è l’unico fornitore europeo. “Omr ha dimostrato una visione strategica di lungo periodo coerente con Fca, perseguendo con costanza l’eccellenza tecnica e tecnologica”. Con questa motivazione, in occasione dell’Annual supplier conference, il gruppo Fca ha premiato la Officine Meccaniche Rezzatesi (Omr) quale miglior fornitore di telai del gruppo. “Omr ha supportato i fabbisogni di Fca combinando flessibilità e trasparenza, e mantenendo un approccio proattivo e collaborativo”, conclude la nota del gruppo torinese. Officine Meccaniche Rezzatesi, guidata da Marco Bonometti, è da oltre 40 anni fornitore di Fiat e oggi di Fca, oltre a essere technical partner di Ferrari.

Il Comune di Brescia ha deciso di consegnare a Nadia Toffa il “Grosso d’oro”, massimo riconoscimento civico della città. Il premio sarà consegnato alla memoria per la ‘Iena’ bresciana scomparsa il 13 agosto. La mamma ha ringraziato le istituzioni per la sensibilità. La cerimonia del premio “Bulloni” avverrà venerdi’ 20 dicembre al Teatro sociale, la madre Margherita ritirerà il riconoscimento.

METEO

Il meteo di lunedì 16 dicembre. Ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: deboli e discontinue sui settori centro-occidentali, in particolare dal pomeriggio. Neve oltre 1700 metri. Temperature: minime in moderato o forte aumento, massime stazionarie ad est, in leggero calo sui settori centrali ed occidentali e sui rilievi; in pianura valori minimi attorno a 5°C, massimi attorno a 8-9°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *