RadioGiornale del 15 Dicembre 2019 – Weekend

NEWS

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta degli assessori Stefano Bolognini (Politiche sociali, Abitative e Disabilita’) e Giulio Gallera (Welfare), ha approvato due delibere per il contrasto al gioco d’azzardo patologico. La programmazione e l’attuazione dei programmi sono organizzate in collaborazione con le Ats (Agenzie di Tutela della salute) regionali oltre che con i comuni, i soggetti del Terzo settore e le Associazioni. I fondi stanziati per questi interventi ammontano complessivamente a oltre 2 milioni di euro. Le risorse per le attivita’ di contrasto sono suddivise tra le Ats e gli istituti scolastici che aderiranno alle proposte della Regione per attuare interventi di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo. Tra le azioni in programma convegni, seminari, incontri mirati anche per target di popolazione e per luoghi di aggregazione; punti di informazione, orientamento e ascolto per l’intercettazione della popolazione piu’ a rischio; potenziamento dei gruppi di mutuo-aiuto per giocatori e loro familiari. Previste anche azioni ‘No slot’ anche con il coinvolgimento dei gestori anche attraverso forme di promozione e valorizzazione di esercizi commerciali virtuosi che hanno dismesso o non hanno mai avuto slot.

Venerdì 13 dicembre si è verificato il crollo di una porzione della muratura pericolante del baluardo della Pusterla che è poi caduta alle pendici delle mura, sul terreno del vigneto “Capretti”, senza provocare alcun danno. I fondi per la messa in sicurezza e per il ripristino sono già stati inseriti nelle previsioni di bilancio 2020, nell’ambito dei lavori di consolidamento delle mura storiche della città. Sono in corso le operazioni di transennamento delle aree coinvolte, sia sopra le mura sia alla base nel vigneto Capretti. Dal momento che le risorse sono già state stanziate, l’intervento sarà effettuato non appena il clima lo permetterà. L’Amministrazione comunale, nei mesi scorsi, aveva già eseguito lavori di taglio della massa arborea spontanea (in particolare l’Ailanto, ritenuta molto infestante) e aveva installato reti di contenimento metalliche per un totale di circa 400mila euro.

PALCOSCENICO

L’Associazione Dopolavoro del Comune di Brescia e la società sportiva Italia Runners organizzano per il secondo anno consecutivo la Corsa dei Babbo Natale e Babbo Running. La corsa/camminata, di 5 o 9 km con partenza e arrivo dal castello di Brescia, con barba e costume di babbo natale è in programma domenica 15 dicembre.

METEO

Il meteo di domenica 15 dicembre. Al mattino su Alpi e Prealpi poco nuvoloso per velature; sulla pianura nuvolosità irregolare, prevalentemente bassa. Dal pomeriggio copertura nuvolosa in aumento da sud. Precipitazioni: dalla serata possibilità di pioviggine o pioggia molto debole e discontinua. Temperature: minime in aumento, massime in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *