RadioGiornale Pomeriggio

RadioGiornale Pomeriggio

News

La proroga del bonus verde nella manovra risponde alle ripetute sollecitazioni di Coldiretti per favorire con le detrazioni fiscali la diffusione in città di parchi, giardini e terrazzi, elementi importanti per catturare le polveri e ridurre il livello di inquinamento. E’ quanto afferma Coldiretti Brescia in riferimento ai contenuti del milleproroghe, che conferma per il prossimo anno il cosiddetto bonus verde.

Una misura fondamentale anche per il florovivaismo, settore di punta del Made in Italy, che in Lombardia può contare su un valore della produzione di 222 milioni di euro, grazie a circa 7mila imprese – di cui 896 a Brescia -, per un totale di 16mila addetti.

 

 

Al via la nuova sperimentazione di Regione Lombardia che prevede l’applicazione della tecnologia ‘blockchain’ per la tracciabilita’ e i controlli, a tutela dei consumatori, sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero caseari.

VISIBILITA’ IMMEDIATA DELLE FILIERE – L’etichettatura dei prodotti permette di tracciare su un sistema decentralizzato e distribuito, la ‘storia’ dei controlli effettuati dalla Pubblica Amministrazione sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero-caseari, dandone visibilita’ immediata a tutela dei consumatori. Pertanto, consentira’ ai cittadini lombardi di avere accesso a tutti i dettagli della filiera, compresi gli spostamenti di ogni singolo capo o lotto e i controlli sanitari previsti dalla normativa vigente per i prodotti di origine animale. La tecnologia svolgera’ cosi’ un ruolo fondamentale a tutela del Made in Italy e in particolare del ‘Made in Lombardia’ contro frodi e contraffazioni.

FONTANA: DIFENDIAMO I NOSTRI PRODOTTI E TUTELIAMO CONSUMATORI –

 

Da Regione Lombardia oltre 13 milioni euro per sicurezza, “La sicurezza stradale – evidenzia De Corato – è un tema che Regione Lombardia ritiene fondamentale, tanto da dedicarvi specifiche risorse: dal 2019 al 2021 metteremo a disposizione dei Comuni lombardi contributi per oltre 13 milioni e 200 mila euro, da utilizzare per interventi di messa in sicurezza di strade e piste ciclabili. Inoltre, abbiamo stanziato 2,6 milioni di euro per finanziare l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali (tra cui droni, bodycam e laser scanner) e veicoli per la polizia locale. Investimenti importanti richiesti anche dal costo sociale degli incidenti stradali, che rimane elevato: nello scorso anno è stato di circa 3 miliardi di euro, per 32.553 sinistri che hanno provocato la morte di più di 483 persone e il ferimento di altre 45.000”.

 

Sport

Aprono ufficialmente le iscrizioni di Terre Bresciane XC

Torna a grandissima richiesta per il 2° anno consecutivo Terre Bresciane XC, la serie di circuiti dedicate completamente al mondo del MTB, 7 bellissimi circuiti da scoprire nel corso del 2020, tantissime le novità e i posti da esplorare su due ruote.

 

Il CSI di BRESCIA organizza il campionato provinciale di nuoto, che si svolgerà in più gare durante la stagione sportiva, al termine della quale verranno incoronati i campioni provinciali di ogni singola categoria e stile, il regolamento e il calendario delle gare, verranno pubblicati sul sito  del CSI Brescia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *