RadioGiornale Mattina

RadioGiornale Mattina di Giovedì 12 Dicembre

 

NEWS

Piazza Città di Lombardia anche quest’anno trasformerà lo spazio coperto più grande d’Europa in una cornice natalizia per accogliere cittadini lombardi e turisti sotto il segno della cultura, delle tradizioni, dello sport e della solidarietà. saranno molti gli eventi in programma  all’indomani dell’inaugurazione della più grande pista di pattinaggio su ghiaccio di Milano. La Piazza e viale Restelli saranno illuminati a festa e addobbata con abeti, pini e decorazioni per creare un vero e proprio ambiente natalizio, grazie alla collaborazione con l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (ERSAF)

Numerose anche le iniziative culturali e musicali che animeranno il periodo di festa: “IL NATALE DELLA CULTURA” con una rassegna di concerti questi gli appuntamenti. L’iniziativa è promossa dall’Assessore e dalla Direzione Autonomia e Cultura.

 

 

la Commissione Bilancio del Senato ha abrogato i commi dell’articolo 10 del Decreto Crescita che prevedono lo sconto immediato in fattura per gli interventi relativi a ecobonus e sismabonus. «Una grande vittoria per la battaglia che Confartigianato conduce da mesi chiedendo l’eliminazione di una misura che avrebbe provocato gravi effetti distorsivi della concorrenza e penalizzanti soprattutto le piccole imprese del “sistema casa”

. Gli artigiani e le pmi in genere non possono e non devono essere considerate un __bancomat__» ha commentato il __PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO BRESCIA E LOMBARDIA EUGENIO MASSETTI__. La cancellazione viene disposta da un emendamento alla manovra di Forza Italia, prima firmataria la Sen. Roberta Toffanin, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

L’emendamento abroga anche il comma 3-bis dell’articolo 10 del decreto Crescita, che disponeva per gli interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego di fonti rinnovabili di energia la possibilità, per i soggetti beneficiari della detrazione di optare per la cessione del corrispondente credito in favore dei fornitori dei beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi.

 

 

Il professor Claudio Ferri, già Presidente della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), ci da qualche consiglio pratico e utile di cui fare tesoro, per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari anche in questo periodo:

  1. La prevenzione inizia dall’alimentazione, che deve essere quanto più sana ed equilibrata possibile. “Visto che a Natale di solito tendiamo a mangiare di più, prima delle festività impariamo a consumare molta verdura, frutta (intesa anche come noci e mandorle), molto pesce, cereali integrali e pochissimo sale da cucina (meno di mezzo cucchiaino di caffè, raso, in tutto il giorno, senza mai addizionarlo a tavola). Carne rossa, zuccheri e dolciumi, mangiamoli con molta parsimonia sempre, anche nei giorni di festa”.
  2. L’attività fisica resta un perenne alleato. “Anche in questo periodo, concediamoci almeno 45 minuti di camminata veloce, aiuta il cuore e a stare bene con se stessi. Evitiamo inoltre di prendere l’ascensore prediligendo le scale”.
  3. Oltre la salute fisica, bisogna “coccolare” anche quella mentale. “Approfittiamo delle vacanze: riduciamo lo stress dedicandoci ad attività semplici e stimolanti come leggere, visitare un museo, scrivere o ascoltare musica. La televisione: spegniamola il più spesso possibile”.
  4. Impariamo a saper ascoltare il nostro corpo e a coprirci bene. “Vestiamoci sempre a strati, coprendo bene e proteggendo soprattutto le estremità del corpo, come testa, piedi e mani. Attenzione agli spifferi freddi, dunque, soprattutto se si hanno disturbi cardiocircolatori”.
  5. Tenere sotto controllo la salute, soprattutto se si cambia altitudine. “Prima di una vacanza, accertarsi di aver misurato la pressione arteriosa e di aver messo in borsa tutti i farmaci che ci occorreranno. L’apparecchio per la misurazione pretoria e della glicemia, se siamo diabetici: portiamoli con noi”.

 

 

Due finesettimana gratis, a dicembre (sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22) sulle piste da sci per gli under 16 della Lombardia. Segna la sua dodicesima edizione ‘Open days e Free skipass 2019′, l’iniziativa che consente ai ragazzi nati non prima del 2003 e residenti in Lombardia di poter sciare gratis in 44 stazioni. La proposta e’

stata presentata a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi.

“Si tratta di un’occasione da non perdere – ha spiegato l’assessore Cambiaghi – per avvicinare i giovani lombardi allo sport di montagna, ma anche per imparare il rispetto delle regole e della sicurezza. L’Assessorato allo Sport di Regione Lombardia e’ sempre in prima fila per offrire a tutti la possibilita’ di godere dell’immenso patrimonio naturale e sportivo della nostra bellissima regione. Nello specifico, in accordo con i gestori degli impianti di risalita e con i maestri di sci, diamo l’occasione a tutti i ragazzi fino ai 16 anni di usufruire dello skipass gratuito nei due weekend di dicembre e a tutti di ricevere lezioni gratis di sci e snowboard. L’obiettivo e’ di contribuire a creare la futura generazione olimpica”.

 

Sport

Per gli appassionati di bowling il “Torneo di Natale” riveste un significato del tutto particolare. Si tratta infatti di una sfida, sempre molto sentita, che chiama a misurarsi i migliori giocatori della provincia bresciana, ma, al tempo stesso, è anche l’occasione per riunire tutti quelli che amano questo sport per uno scambio di auguri fatto in amicizia. Queste sono state le note dominanti anche dell’edizione che si è svolta nei giorni scorsi sulle piste del Bowling Leonessa a Mompiano, dove si sono sfidate otto squadre, composta ciascuna da quattro bowlers, ben decise a contendersi la supremazia in terra bresciana. Ne è uscita una contesa molto avvincente e sempre aperta, che per quel che riguarda la corsa al primo gradino del podio si è risolta proprio all’ultima delle quattro partite in programma. E’ stata proprio la maggiore precisione nel momento decisivo ad assegnare il “Torneo di Natale 2019” al quotato Game City 1

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *