Teatro Odeon di Lumezzane: “Once” di John Carney chiude il ciclo “Cinema e Musica”

Per il ciclo CINEMA E MUSICA delle SCHEGGE DI CINEMA curate da Enrico Danesi, mercoledì 11 dicembre è in programma al Teatro Odeon di Lumezzane la serata dedicata al film Once (Irlanda 2006, 90’) di John Carney. basato sull’omonimo musical di Broadway del 2011.

Nella commedia interamente ambientata a Dublino, il regista narra di sé e della scena musicale della sua città. Once, (Una volta) dal titolo che rimanda a una favola, mette in scena la storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza che s’incontrano per caso. Lui è un musicista di strada, lei una ragazza madre che vende rose e fa altri mestieri precari. In comune hanno una grande passione per la musica, ed è attraverso la musica che si raccontano e s’innamorano. I due decidono di esprimere il loro talento in un disco, e il film segue passo passo le fasi di creazione dei brani fino alla registrazione finale.

Il film ha vinto il Premio Oscar 2008 per la migliore canzone, Falling Slowly, scritta e interpretata dai protagonisti: il cantante e chitarrista Glen Hansard, fondatore del gruppo rock The Frames (di cui Carney fece parte come bassista nel 1991-93), e la cantautrice polistrumentista ceca Markéta Irglová.

Le Schegge di Cinema sono programmate nell’ambito della Stagione del Teatro Odeon (Via Marconi, 5) promossa dal Comune di Lumezzane. Inizio alle 20.30, ingresso libero. Con Once si conclude la prima parte di Schegge, che ritorneranno dal 15 gennaio 2020: Hostiles di Scott Cooper inaugurerà la nuova sezione Storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *