RadioGiornale del 6 Dicembre 2019 – Ore 12.00

NEWS

Le Province sono nate con territori ben identificabili e come forma organizzativa ben prima della nascita dello Stato italiano. Rappresentano le comunità ma con la legge 56/2014 sono state “svuotate”  facendo così mancare un modello razionale di governo che ha avuto pesanti ripercussioni  sui servizi nei territori. Da qui la necessità  di una revisione della legge che deve anche prevedere la reintroduzione dell’elezione diretta del Presidente e del Consiglio e il ripristino della Giunta provinciale. Sono questi alcuni passaggi della proposta di Risoluzione sul riordino delle Autonomie locali approvata oggi a maggioranza (a favore Lega, Forza Italia e Misto, astenuto il PD, contrario il M5S) dalla Commissione Autonomia presieduta da Mauro Piazza (Forza Italia) che andrà al vaglio dell’Aula per la sua approvazione definitiva il prossimo gennaio. Il documento, messo a punto dallo stesso Presidente Piazza e dal Vice Presidente Alessandro Corbetta (Lega), sottolinea l’importa di creare “un corretto e più efficiente impianto di governace del sistema Regioni e autonomie locali, con adeguata distribuzione di competenze e funzione e relative necessarie risorse”.

PALCOSCENICO

Weekend all’insegna della 15esima Festa del Torrone a Carpenedolo. Ai nostri microfoni ne parla il presidente della ProLoco, Angelo Marzocchi.

METEO

Il meteo di oggi, venerdì 6 dicembre. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, eccetto qualche addensamento sulla pianura in dissolvimento nella mattinata. In serata nuvolosità in aumento a partire da nordovest. Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. Precipitazioni assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *