RadioGiornale del 3 Dicembre 2019 – Ore 12.00

NEWS

“Per il 2020 la Regione Lombardia stanzierà 1 milione di euro per cofinanziare la realizzazione di progetti di biosicurezza da parte delle aziende avicole. Sono fondi necessari per aiutare le nostre imprese a essere sempre più competitive dopo i danni causati dall’aviaria. L’avicoltura italiana è la più attenta al benessere animale e quella con il minor utilizzo di antibiotici a livello europeo. Vogliamo valorizzare un settore che, in Lombardia, vanta oltre 30 milioni di capi. Il bando del 2020 riguarderà gli allevamenti di polli, galline ovaiole, anatre, faraone e selvaggina situati nelle ex aree di vaccinazione o di monitoraggio intensivo, in modo da evitare il ripetersi di focolai di infezione aviaria”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi durante il Tavolo regionale del settore avicolo che si è svolto a Palazzo Lombardia. Le aziende interessate dal bando, situate dunque nelle ex aree di vaccinazione o di monitoraggio intensivo, saranno 238 in provincia di Brescia.

“Dati positivi nel mese di ottobre per quanto riguarda la disoccupazione. L’Istat certifica che a ottobre c’è stata una crescita consistente delle persone occupate che ha consentito al nostro Paese di tornare agli ottimi risultati raggiunti a giugno: il tasso di disoccupazione scende al 9,7% e su base annua gli occupati in più sono circa 217mila. Siamo molto soddisfatti che le nostre politiche per il lavoro siano riuscite a dare speranza a migliaia di persone”. “Anche la fascia giovane dei lavoratori trova un po’ di respiro nel mese di ottobre. L’Istat registra un calo della disoccupazione giovanile che si attesta a quota 27,8%. Senza dubbio c’è ancora molto da fare per dare un impiego a tutti i ragazzi e ragazze che concludono il loro percorso di formazione, ma abbiamo contribuito in maniera concreta con il Decreto Dignità e con gli incentivi per l’occupazione stabile, oltre che con il potenziamento dei Centri per l’Impiego inserito nel programma per il Reddito di Cittadinanza, a far segnare record di stabilizzazioni dei contratti e quindi meno precariato nel nostro Paese”, concludono i deputati.

PALCOSCENICO

Mercoledì 4 dicembre 2019, dalle ore 21:00 alle 23:00, Pio e Amedeo saranno protagonisti al Dis-Play di Brescia con “La classe non è acqua”. Dissacranti, ironici e iconici, Pio e Amedeo portano in scena delle nuove gag ed esilaranti battute capaci di far ridere, ma anche riflettere. Non mancheranno i due personaggi che li hanno resi celebri in televisione con “Emigratis”, ospiti e sorprese speciali. Prevendite: ticketone e punti vendita vivaticket.

METEO

Il meteo di oggi, martedì 3 dicembre. Nuvolosità irregolare, più marcata su pianura e fascia pedemontana centroccidentale, in progressivo dissolvimento nella giornata. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *